Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un porto da 500mila passeggeri

Fonte: L'Unione Sarda
13 marzo 2013


CROCIERE. Massidda: «L'offerta sarà potenziata dal nuovo terminal»
 

Il porto di via Roma nella fascia tra i 100 mila e i 500 mila passeggeri nel 2013. Lo ha detto Sergio Senesi, presidente di Cemar Agency Network di Genova, al Seatrade Cruise Shipping a Miami, manifestazione mondiale dedicata agli operatori delle crociere. Per quanto riguarda i porti italiani, se Civitavecchia si conferma nuovamente primo porto (con oltre 2.450.000 passeggeri movimentati), seguito da Venezia, Genova, Napoli e Savona, Cagliari si attesta nella terza fascia, sino a 500.000 passeggeri.
Alla manifestazione americana, la più importante del settore, è presente anche l'Autorità portuale di Cagliari con un suo stand. Il presidente Piergiorgio Massidda, presente alla Fiera, è ottimista per il futuro dello scalo marittimo del capoluogo sardo: «C'è stata per il nostro porto una bellissima accoglienza, che ci fa ben sperare per il futuro e che ci fa capire che nell'ultimo anno abbiamo lavorato bene e siamo andati nella direzione giusta».
Secondo i dati annunciati da Massidda, Cagliari è riuscita ad affrontare la crisi nel migliore nei modi nel 2012, e terrà splendidamente anche nel 2013. «La costruzione del nuovo terminal, che sarà realizzato interamente con capitali privati, porterà già durante l'anno un potenziamento dell'offerta turistica del nostro porto. La città però, nonostante i grandi sforzi fatti dal Comune, le altre istituzioni e la Camera di Commercio, che stanno lavorando con grande energia e generosità, deve crescere ancora: il confronto, su una naturale contrazione delle rotte, sarà con capitali come Roma, Venezia, Barcellona, che hanno un grande appeal e servizi di altissimo livello».
Massidda, ovviamente, non nasconde che tutta la città deve migliorare molto dal punto di vista dell'offerta ai turisti: «Noi dobbiamo fare un grosso salto di qualità, i negozi e l'Anfiteatro Romano chiusi non sono un grande biglietto da visita, Cagliari deve far crescere la sua offerta turistica. La strada è quella tracciata in questi mesi, la sfida difficile, ma abbiamo tutte le potenzialità per vincerla. Ne è conferma la grande attenzione che i vettori internazionali stanno avendo sul nostro porto».