Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In seimila alla Fiera per “OrientaSardegna”

Fonte: L'Unione Sarda
13 marzo 2013


La manifestazione per i giovani che vogliono scoprire il loro futuro
 

Vedi la foto
Oltre seimila studenti provenienti da tutta l'Isola hanno affollato ieri la Fiera nella prima giornata di “OrientaSardegna”, il salone sull'orientamento universitario e professionale organizzato dall'associazione Aster per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori.
Fino a domani i giovani entreranno in contatto con i principali atenei italiani, con realtà di formazione superiore e professionale, con scuole di specializzazione nazionali e internazionali, con le più importanti istituzioni legate al mondo della formazione. Quest'anno sono presenti con stand allestiti il Ministero dell'Istruzione, l'Agenzia nazionale per i Giovani, i Carabinieri, il Corpo Forestale, l'Esercito, la Guardia di Finanza e la Polizia. Le scolaresche vengono guidate in un excursus tra numerose proposte: studi classici e moderni, moda e design, arti e comunicazione. Nei vari stand sono presentati i corsi e la specificità delle attività, fornendo agli studenti informazioni utili al loro futuro formativo e professionale. «Dopo il successo della prima edizione - spiega il coordinatore della manifestazione, Anna Brighina - quest'anno siamo felici di essere tornati a Cagliari con 18 espositori in più che propongono la loro offerta formativa. È importante aiutare i ragazzi alla scelta consapevole degli studi universitari nonché della loro professione futura».
L'obiettivo di OrientaSardegna è quello di dare loro una mano, fornendo un valido strumento di orientamento alla scelta consapevole del percorso post-diploma. «L'orientamento è una carta di educazione permanente - prosegue il coordinatore - che giocata bene dagli adulti, può essere provvidenziale per i giovani».