Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Sciroccata, spiaggia cancellata

Fonte: La Nuova Sardegna
8 marzo 2013


POETTO
 

Colpite anche le strutture balneari, l’acqua allaga la strada


CAGLIARI. Nelle foto di Mario Rosas ecco come appariva ieri mattina il Poetto, teatro di una spettacolare sciroccata che ha colpito pesantemente le strutture balneari.

L’acqua è arrivata ben oltre la strada, allagando anche i giardini delle abitazioni che si affacciano sul lungomare e sull’interno.

Difficoltà al traffico per tutta la mattinata, e preoccupazione in Comune per come si presenterà da questa mattina la spiaggia.

La mareggiata infatti ha cambiato completamente l’immagine tradizionale dell’arenile. Colpiti anche alcuni baretti. La mareggiata notturna ha divelto infissi e danneggiato anche alcune piccole opere murarie.

Nel pomeriggio il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici, insieme ai dirigenti responsabili, si sono recati al Poetto per verificare di persona i danni. La protezione civile si è attivata sin dalla prima mattina per ripristinare la sicurezza nella circolazione e asportare gli elementi non in sicurezza.

Il mare mosso ha messo a dura prova anche la diga foranea di fronte a Su Siccu, che ospita l’oleodotto che arriva sin sotto le viscere di San Bartolomeo.

Le onde per tutta la mattina hanno scavalcato i frangiflutti creando impressionanti giochi d’acqua.

In rada, e dentro al porto diverse navi mercantili che per il mare mosso hanno preferito gettare gli ormeggi e non avventurarsi nel canale di Sardegna. Il maltempo dovrebbe dare tregua solo nella giornata di oggi.