Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rossella Urru e le altre, oltre le mimose

Fonte: L'Unione Sarda
7 marzo 2013


Un giorno al femminile

C'è chi lo vuol far passare per uno stanco rito delle donne che celebrano se stesse. Ma non c'è nulla di frusto nella giornata dell'8 Marzo, soprattutto se una delle voci del giorno sarà quella di Rossella Urru. Lo scorso marzo era nelle mani dei suoi sequestratori, in Africa. Domattina alle 11 sarà a Cagliari, nell'aula consiliare del Comune di via Roma, per ricevere il premio Donna sarda dell'anno attribuitole dal club Lioness. A consegnarglielo, il sindaco Massimo Zedda alla presenza della presidente Mariella Piras Mantovani. Un premio speciale, che in qualche modo ha il valore di un abbraccio collettivo da parte di tutte le donne e dell'intera città. Lo stesso abbraccio e lo stesso calore che a fine luglio avvolsero la giovane cooperante di Samugheo, al suo ritorno a casa dopo nove lunghi mesi di prigionia.
Voci di donne saranno anche quelle di Michela Murgia, Elena Ledda, Rossella Faa, Francesca Corrias, Elena Pau, Lucia Fodde e Simona Bandinu che si ritrovano insieme per la sesta edizione di “Singing Women in Action”. Il concerto, dedicato al dramma del femminicidio e a una raccolta di fondi per le donne dell'Afghanistan, si terrà domani alle 21 all'Auditorium di Cagliari.
È drammatico e deve far riflettere, ma nel 2013 si è costretti a parlare ancora di violenze sulle donne. Lo scorso anno 125 donne sono state uccise dai loro mariti, ex compagni, padri. Ecco allora otto storie di violenza contro le donne, provenienti da tutto il mondo, rielaborato in un testo teatrale dalla scrittrice Dacia Maraini. “Passi affrettati” è il titolo dello spettacolo di domani al Teatro Civico di Sassari. L'appuntamento è doppio: al mattino alle 10,30 ci sarà una rappresentazione per gli studenti delle scuole cittadine e alle 19 lo spettacolo sarà aperto a tutta la città. L'iniziativa è promossa da venti organizzazioni che lavorano sul territorio.
“Cuore di preda-poesie contro la violenza alle donne” è il libro a cura di Anna Maria Capraro che sarà presentato domani pomeriggio alle 17 nella sede del Centro Servizi Culturali Unla di via Carpaccio, 9 a Oristano. Introduce la serata Silvana Cintorino, presidente di pArtcORali mentre Norma Trogu parlerà della donna nell'arte dell'America Latina e Giovanna Ibba parlerà dell'esperienza al Centro Antiviolenza Donna Eleonora.
Fortunatamente l'8 Marzo è un giorno in cui si può parlare delle donne non solo come vittime. Per esempio, qual era il loro ruolo nelle religioni antiche? Il tema sarà discusso domani pomeriggio alle 17,30 al Centro culturale “Area 3” di via Carpaccio, 16 a Cagliari. Intervengono lo studioso di religioni antiche Maurizio Riccitelli e l'archeologo Nicola Dessì.
Di femminilità e spiritualità, grazie a due donne cagliaritane del Novecento sardo, Mercede Mundula e Anna Figus che hanno dedicato la loro vita all'elevazione della donna, si parlerà invece nell'incontro di domani alle 17 in via del Fossario a Cagliari. Introduce la serata Maria Lucia Baire.