Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cocchio in mare, prove generali

Fonte: L'Unione Sarda
6 marzo 2013


SANT'EFISIO. Sarà pesato il carro che trasporta il santo

Quanto pesa il cocchio di Sant'Efisio? La questione è importante per capire se sia possibile caricarlo sulla chiatta che dovrebbe trasportare la statua del martire da una sponda all'altra del porto canale.
Ecco perché la prossima settimana il carro verrà scortato dalle forze dell'ordine fino alla Remosa, a Giorgino, dove verrà pesato. È stato deciso ieri mattina dopo il sopralluogo di tutti gli enti coinvolti nell'organizzazione della festa: oltre al Comune, Vigili del fuoco, Autorità portuale, Polizia municipale e Capitaneria. E ovviamente l'Arciconfraternita di Sant'Efisio: «Vogliamo capire se sia effettivamente possibile far percorrere al cocchio una breve parte del tragitto in acqua», spiega il presidente Mario Maffa.
Il carro del santo dovrebbe essere caricato su una chiatta nel molo di fronte a Villa Ballero, per approdare sull'altra sponda del Porto canale e non come si era detto in un primo momento, a La Maddalena spiaggia. «Si ripristinerà il percorso originale: da ventisei anni il cocchio viene caricato su un camion militare a Villa Ballero, per noi è uno strazio. Ora stiamo valutando se sia il caso di far percorrere in acqua qualche centinaio di metri e evitare questo passaggio che non ci è mai piaciuto».
Ottenere tutti i via libera non sarà semplice: «Ci vuole il nulla osta dei Vigili del fuoco, delle Soprintendenze, dell'Autorità portuale. Durante il sopralluogo abbiamo considerato diversi aspetti. Per adesso, siamo ancora in alto mare», dice Maffa, che non vuole bruciare le tappe. Una volta stabilito il peso del cocchio, si sceglierà la chiatta adatta: nel frattempo sarebbe già a disposizione un'imbarcazione in grado di trasportare circa una tonnellata. Abbastanza, visto che il peso del carro non dovrebbe superare di molto i 300 chili.
Per l'edizione del 2013 la Giunta ha deciso di ritoccare verso l'alto i prezzi dei tagliandi, prevedendo tre fasce: prezzi più alti per gli spalti di via Roma (25 euro), poi quelle del Largo (20 euro), infine quella di piazza Matteotti (15 euro). In tutto, il Comune prevede di incassare circa 36mila euro dalla vendita dei biglietti. Potrebbero essere eliminate le tribune in piazza del Carmine. (m.r.)