Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Femminismo, presentazione di “Memorie”

Fonte: La Nuova Sardegna
5 marzo 2013

 

CAGLIARI. Oggi alle 18 nella sala “Eleonora d’Arborea” Via Lanusei 19, Raimonda Falchi, Elisabetta Milia, Maria Giovanna Piano, Alessandra Pigliaru, presentano il libro “Memorie del Movimento delle...





CAGLIARI. Oggi alle 18 nella sala “Eleonora d’Arborea” Via Lanusei 19, Raimonda Falchi, Elisabetta Milia, Maria Giovanna Piano, Alessandra Pigliaru, presentano il libro “Memorie del Movimento delle donne degli anni ’70 contributi per una storia del femminismo in Sardegna” curato dal Centro di documentazione e studi delle donne. Coordina Luisa Maria Plaisant interviene il gruppo di ricerca c he ha realizzato il lavoro: Annalisa Diaz, Alida Manca, Anna Oppo, Anna Rita Oppo, Luisa Maria Plaisant, Margherita Sabrina Perra, Nora Racugno, Alessandra Spiga.

Come risulta nella presentazione del volume il gruppo di ricerca del Centro di documentazione e studi delle donne ha avvertito la necessità di ricostruire, attraverso il ricorso alle memorie individuali e ai documenti disponibili, la vicenda iniziale del femminismo degli anni ’70, per come è stata vissuta e si è caratterizzata in Sardegna. La disponibilità di materiale documentario, raccolto e censito nel corso degli anni nell’archivio del Centro, è stata la risorsa storico-documentale di base. Letteratura grigia, volantini, opuscoli, manifesti, appunti di riunioni, pagine di diario, articoli rigorosamente non firmati né datati, hanno costituto fonti privilegiate per la realizzazione del progetto.