Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Scatta la Ztl alla Marina: chi entra paga la multa

Fonte: La Nuova Sardegna
5 marzo 2013

 

Telecamere in funzione nei quattro varchi del quartiere, vigili urbani in allerta Tolleranza nei primi giorni di chiusura per aiutare gli automobilisti distratti




CAGLIARI. Niente più auto che sfiorano i passanti, né percorsi accidentati su stradine strette per i fuoristrada. Da questo pomeriggio alla Marina, per la soddisfazione dei residenti, scatta la Ztl:auto non autorizzate dalle 15 e 30 alle 17 e dalle 21 alle 7 del mattino successivo. Per alcune settimane i vigili urbani saranno sul posto nelle ore diurne per indicare i divieti agli automobilisti, poi toccherà alle telecamere; chi sgarra pagherà una novantina di euro.

Il via libera alla Ztl è slittato di alcune settimane, era previsto a fine novembre, perchè alcuni cartelli non erano a norma e una telecamera era fuori uso. Adesso, come conferma l’assessore ai trasporti Mauro Coni è tutto a posto, e nei quattro varchi il sistema di rilevamento è funzionante e testato. E così le telecamere “pizzicheranno” le auto pirata che si arrischieranno a entrare in via San Salvatore da Horta, via CAvour, via Lepanto e via del Mercato Vecchio, tra la Banca d’Italia e la Bnl, il varco più frequentato da chi deve evitare via Roma e salire per viale Regina Margherita.

I numeri e le precedenti esperienze a Villanova e Castello, dicono che il sistema delle telecamere è un ideale dissuasore, con una riduzione dei trasgressori cospicua e costante, e purtroppo per le casse comunali, con una parallela riduzione delle multe che vengono incassate. Il prossimo passaggio sarà l’acquisto di nuove telecamere per i varchi delle altre Ztl del centro e l’installazione di telecamere anche nelle due vie cardine del centro: via Manno e via Garibaldi, in teoria zone pedonali ma in realtà attraversate di continuo da auto pubbliche e di servizio a tutte le ore e dalle auto di supporto ai negozi.

Dopo la definizione della Ztl a Marina dovrebbe partire il progetto di ridefinizione delle aree adibite a parcheggio proprio nel centro storico. A questo proposito il Comune ha deciso di liberare il parcheggio di piazza Palazzo, di fronte a Provincia, Prefetturaq e Cattedrale, consentendo ai residenti di utilizzare gli spazi nel parcheggio sotterraneo di Apcoa in viale Regina Elena.