Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, scatta la Ztl

Fonte: L'Unione Sarda
4 marzo 2013


Al via la prossima settimana dopo uno slittamento di tre mesi

I trasgressori dovranno pagare 91 euro

Sembrava tutto pronto: c'era la data - il 26 novembre -, c'era la disponibilità del Corpo di polizia municipale, c'era l'esperienza fatta a Villanova. Però pochi giorni prima dell'attivazione dei varchi Ztl della Marina, i vigili urbani si sono accorti di alcuni piccoli inconvenienti. Una telecamera (quella di via San Salvatore da Horta) era fuori uso. E alcuni cartelli, all'ingresso della zona a traffico limitato, non rispettavano le norme. Quindi gli automobilisti sanzionati avrebbero potuto impugnare i verbali.
SI PARTE Ora invece, tre mesi dopo le previsioni, ogni tassello è al suo posto. «La prossima settimana verrà avviata la fase di pre-esercizio», spiega Manuela Atzeni, comandante del Corpo di polizia municipale. Gli agenti affiancheranno le telecamere, nei quattro accessi della Marina (oltre a via San Salvatore Da Horta, via Cavour, via Lepanto e via del Mercato vecchio), tra le 15,30 e le 17 e tra le 21 e le 7. Dopo trenta giorni, gli obiettivi elettronici potranno sanzionare automaticamente i trasgressori, che dovranno pagare 76 euro (più 14,90 per la notifica).
L'ASSESSORE «Gli uffici hanno dato il via libera lunedì scorso», racconta l'assessore ai Trasporti Mauro Coni. Lo slittamento della data di partenza è stato obbligato: «La società che cura la manutenzione delle telecamere ha concluso il lavoro solo qualche settimana fa, mentre per modificare la segnaletica abbiamo dovuto ordinare tre cartelli, che sono stati installati nei giorni scorsi». Durante la fase di prova a Villanova sono stati rilevati dagli agenti 11.957 passaggi di auto. Le sanzioni sono state 1.193. A Castello invece, dove dal 2007 le telecamere multano automaticamente, si è passati dalle 20.666 multe del primo anno a quota 2.465 nei dieci mesi del 2012.
IL FUTURO Per il futuro, obiettivo è quello di attivare anche le telecamere installate all'ingresso di via Garibaldi e via Manno, sulla carta isole pedonali, in realtà trafficate come le altre strade. Il percorso di “omologazione” potrebbe iniziare dopo la conclusione della procedura programmata per la Ztl della Marina.
NUOVE TELECAMERE Il Comune è anche a caccia di fondi per acquistare nuove telecamere per presidiare le uscite delle Ztl, almeno per Castello: i comitati di quartiere hanno chiesto a più riprese l'installazione di nuovi impianti per evitare che gli automobilisti, nella fascia notturna della Ztl, aggirino i divieti. E lo stesso problema è stato segnalato a Villanova, durante le assemblee degli abitanti a cui ha partecipato anche la Giunta. (m.r.)