Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Allerta meteo in città, massima attenzione nelle strade di Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
1 marzo 2013


Salta la Giornata di Orientamento
 

Vedi la foto
Allerta meteo in varie zone della Sardegna meridionale e anche nel capoluogo.
Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha infatti comunicato che dalla mattina di oggi e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Elevata criticità per rischio idrogeologico sono localizzati su Campidano, Flumendosa Flumineddu, Montevecchio, Pischillappiu, Tirso e Iglesiente.
L'allarme, dunque, riguarda anche il territorio cagliaritano. «Dalla mattina di oggi e per le successive 24-36 ore - è scritto in un comunicato diffuso dal Comune - si prevede una elevata criticità per rischio idrogeologico, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, che potranno essere accompagnate da forti raffiche di vento ed attività elettrica. Si prevedono, inoltre, venti di burrasca tendenti al forte con mareggiate lungo le coste esposte».
A Cagliari c'è un protocollo che viene sempre rispettato in caso di situazioni di questo tipo. Sotto la lente d'ingrandimento della Protezione Civile e della Polizia Municipale, infatti, ci sono soprattutto le zone che in passato hanno creato più problemi in caso di abbondanti piogge. E infatti è soprattutto il territorio di Pirri (ma anche la zona di via Campeda) a destare più preoccupazione. Non a caso ci saranno varie postazioni permanenti sia della Protezione Civile che della Polizia Municipale, per esempio nella zona di piazza Italia ma non solo. Inoltre la popolazione è stata già avvisata attraverso delle comunicazioni recapitate nelle abitazioni, dove è spiegato con esattezza come comportarsi in caso di piogge abbondanti. Le regole principali da rispettare in situazioni di questo tipo sono le solite: mettersi nei piani alti in modo da stare al sicuro, informarsi attraverso i mezzi di comunicazione per seguire l'evolversi del meteo, e soprattutto non usare l'ascensore.
Proprio a causa dell'allerta meteo salterà, oggi, la Giornata di Orientamento. Centinaia di ragazzi sarebbero dovuti andare alla Cittadella di Monserrato, ma le visite sono state annullate.