Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Olimpika e nuovi tornei sportivi universitari. Gli studenti sfidano i professori

Fonte: web cagliaripad.it
7 febbraio 2013

Cagliari
6 Febbraio 2013 ore 14:57
Olimpika e nuovi tornei sportivi universitari. Gli studenti sfidano i professori
Il Rettore presenta "l'anno accademico sportivo universitario". La storica Coppa rettore affiancata da nuove sfide: una piccola olimpiade in maggio e competizioni di facoltà aperte anche ai docenti
Martina Marras,
redazione@cagliaripad.it
 

"L'anno accademico sportivo universitario" è la novità presentata questa mattina dal rettore dell'Università di Cagliari, Giovanni Melis. Il rettore ha illustrato, insieme al presidente del Cus, Adriano Rossi, e al vicesindaco di Cagliari, Paola Piras, tutte le attività sportive dell'anno accademico 2012-2013.
Tra i tornei organizzati dal centro sportivo d'ateneo resta la storica Coppa rettore, alla quale si aggiungono nuove competizioni. Si pensa ad un torneo di facoltà aperto anche al personale docente e non docente, mentre in primavera gli studenti si sfideranno nel torneo Olimpika: un piccola olimpiade universitaria, che durerà una settimana. Tra le attività previste: atletica, calcio, basket, pallavolo e - probabilmente - anche una maratona.

A Sa Duchessa sono appena terminati i lavori di rifacimento degli impianti del Cus - costati 700mila euro. Il polo sportivo è stato dotato di nuovi campi da tennis, da calcio-hokey; la palestra ha cambiato completamente il suo look.

Ogni anno sono circa 10mila gli studenti che prendono parte alle competizioni sportive organizzate dal Cus (dai tornei di calcetto, a quelli di pallacanestro, tennis e pallavolo). La Coppa rettore ha visto fronteggiarsi, negli anni passati, anche 80 squadre.

"Il ruolo dello sport è fondamentale per la formazione delle generazioni future - ha detto il rettore Melis - Crediamo per questo che sia fondamentale investire negli impianti sportivi. Il polo sportivo di Sa Duchessa rappresenta il fiore all'occhiello del nostro Ateneo".

"Vogliamo che nelle attività sportive - ha aggiunto il presidente Rossi - sia coinvolto il mondo universitario nel suo insieme, dagli studenti al personale docente. E riteniamo fondamentale dialogare con gli utenti dei centri sportivi: Olimpika è una richiesta che viene dalla base, e siamo molto orgogliosi di averla accolta". "Per partecipare ad Olimpika - ha ricordato Paola Piras - si potrà richiedere gratuitamente il certificato medico presso il Policlinico universitario: una garanzia per gli studenti, senza dispendio di risorse". Il vicesindaco ha sottolineato l'importanza dell'attività sportiva per la socializzazione e la formazione dei giovani. "Il fatto che gli impianti siani stati messi in sicurezza - ha concluso - rappresenta un cambio di passo del quale non si può che essere soddisfatti".