Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Baretti. Cappellacci replica all'opposizione: "La decisione spetta al Comune"

Fonte: web cagliaripad.it
30 gennaio 2013



Ieri la proposta dei consiglieri di minoranza: proroga di un anno e mezzo per i chioschi. Il portavoce del Governatore: "Rivolgano il loro appello al primo cittadino"
redazione cagliaripad
 


Baretti: polemica in Regione. Dopo la proposta dell'opposizione di concedere una proroga di 18 mesi - in attesa dell'approvazione dei Pul (Piani di utilizzo dei litoriali), da parte delle amministrazioni comunali - arriva la replica di Alessandro Serra, portavoce del presidente della Regione, Ugo Cappellacci.

"Si prende atto - esordisce Serra - dello spirito costruttivo dell’appello dei consiglieri regionali di centro-sinistra riguardo la paventata rimozione dei chioschi del Poetto. Tuttavia si ricorda che la decisione di evitare la rimozione è in capo al Comune di Cagliari, che in base alla legge attuale potrebbe rilasciare una nuova autorizzazione paesaggistica.

Se sussiste la volontà politica di salvare i chioschi, emersa anche da un ordine del giorno del Consiglio comunale, gli esponenti del centro-sinistra potrebbero rivolgere il loro appello, il cui fine è pienamente condiviso, anche al sindaco del capoluogo.

Si ricorda inoltre che l’aspetto delle concessioni è diverso da quello delle autorizzazioni: la legge prevede già che siano prorogate fino al 2015. Il Comune - conclude il portavoce del Presidente - deve rispettare le norme vigenti, come sottolineato nelle due note inviate dall’assessore Rassu all’amministrazione di Cagliari. Entrambi gli aspetti sono gia' stati illustrati in maniera chiara dalla Regione durante il recente confronto con il Comune presso la Prefettura".