Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Abbanoa, scatta l'orario lungo

Fonte: L'Unione Sarda
30 gennaio 2013


Da febbraio la prima apertura no stop negli uffici di Cagliari, Nuoro, Sassari e Olbia
 

Sportelli operativi dalle 8.15 alle 16.30 dal lunedì al venerdì
Un'azienda più vicina ai suoi clienti. Nel segno della svolta, Abbanoa è pronta a fare il salto di qualità con l'obiettivo di migliorare i suoi servizi e rendere al contempo più facile la vita degli utenti, spesso disorientati anche nella semplice lettura di una bolletta dell'acqua. La novità è l'apertura no stop degli sportelli da febbraio, proposta che si inserisce nel solco del cambiamento impresso dal nuovo vertice nella gestione del servizio idrico della Sardegna. Una mentalità che cambia, alla luce del mutamento degli stili di vita degli utenti, ma anche della volontà della stessa azienda di potenziare e migliorare i servizi sul territorio tenendo conto delle nuove esigenze della clientela e dei bisogni da soddisfare a tamburo battente. È l'esempio del neonato call center (30 mila chiamate nei primi 4 mesi di attività) a confermare che questa sia la strada giusta da imboccare e ad aver evidenziato - come sottolinea l'azienda - la necessità di saldare ulteriormente il rapporto con la clientela.
 

GLI SPORTELLI Orario continuato ed esteso dalle 8,15 fino alle 16.30 e apertura ininterrotta dal lunedì al venerdì. Cinque giorni su sette, otto ore e un quarto al giorno (contro le 4 ore al dì attualmente distribuite per giorni alterni) e 41 settimanali per risolvere i grattacapi dei sardi, “entrare” insieme nella bolletta dell'acqua e indirizzare i clienti a seconda dei problemi. La rivoluzione 2013 - mai era accaduto fino a oggi - entra in vigore da febbraio e già lunedì 4 sarà possibile approfittare del nuovo modello di servizio, a tutto vantaggio del cliente che può usufruirne in vari orari nell'arco della giornata (evitando file) ma anche nell'interesse dell'azienda che ci “guadagna” a evitare grane legate a eventuali conflitti o litigi coi cittadini su problemi irrisolti. I primi uffici a sperimentare i nuovi orari saranno quelli di Cagliari, Nuoro, Sassari e Olbia. L'obiettivo è naturalmente quello di estendere lo stesso modello anche agli altri centri dell'Isola.
 

L'AZIENDA «È una decisione che va incontro alle esigenze dell'utenza e che segna l'inizio di un nuovo corso nei rapporti tra la società e i suoi clienti - spiega Abbanoa - la necessità di fornire un servizio che sia più vicino possibile al cliente in termini di risparmio di tempo va di pari passo con lo snellimento delle procedure via web (in fase di perfezionamento) o attraverso il call center dedicato». Abbanoa pensa alle «giovani coppie alle prese con la prima casa, single e soprattutto anziani: avranno a disposizione tutti gli strumenti (internet, telefono e apertura no stop degli sportelli) per interagire meglio con i nostri operatori». Da gennaio, inoltre, è attivo il servizio di riparto dei consumi idrici condominiali: ogni inquilino può ricevere a casa la bolletta dei propri consumi con richiesta allo sportello.
Carla Raggio