Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'oasi verde apre ai cani

Fonte: L'Unione Sarda
28 gennaio 2013


Una giornata all'aria aperta per i quattrozampe e i loro padroni
 

Dog trekking e agility oggi a Molentargius
Vedi la foto
Dog trekking, agility, lezioni di obbedienza e difesa: il parco di Molentargius apre i cancelli ai cagnetti e ai loro proprietari. Tutti insieme per trascorrere una giornata diversa. L'appuntamento è fissato per domenica prossima (dalle 9 alle 17, ingresso via La Palma), l'iniziativa si chiama “Molentargius dog day”. La mattina sarà dedicata alle passeggiate e alla disciplina canicross (o dog trekking): i quattro zampe quindi correranno con i loro padroni.
Una gara lunga sei chilometri: ogni esemplare indosserà un'imbragatura speciale, simile a quella che mettono ai cani da slitta, legata ad un guinzaglio e a una cintura ammortizzata in modo che il conduttore possa correre con l'animale senza prendere scossoni. Questo sport è praticato in Inghilterra e Belgio, ma anche a Cagliari sta iniziando ad avere un discreto successo: «Hanno partecipato alla competizione della scorsa edizione una trentina di atleti con i loro cani, pensiamo che questa volta possa andare meglio», spiega Italo Orrù, che si è occupato di organizzare la manifestazione con l'associazione Canix Italia in collaborazione con l'Ente parco Molentargius, il Comune di Quartu e la Provincia di Cagliari.
Le persone che desiderano conoscere e provare il dog trekking potranno recarsi al parco e alcuni esperti mostreranno loro le imbragature e le tecniche per avvicinarsi a questa attività. Nell'area sport ci si potrà cimentare con l'agility dog, l'istruttore Nunzio Sorrentino mostrerà passerelle, tunnel, slalom e percorsi che potranno effettuare insieme cucciolo e conduttore. E poi è la volta del Nordic Walking, la passeggiata all'aria aperta con l'aiuto dei bastoni: un allenamento dolce che sviluppa resistenza e forza. «Domenica la scuola di Cagliari parteciperà alla manifestazione e magari gli atleti proveranno a farsi accompagnare dai cani durante l'escursione», fa sapere Orrù. Insomma, la giornata è dedicata interamente al binomio uomo-quattrozampe e a tutte quelle attività che i due possono svolgere insieme. Un mix di sport, gioco e intesa. Alcune associazioni animaliste, inoltre, porteranno al parco dei cagnetti in cerca di adozione e un educatore cinofilo spiegherà come rapportarsi correttamente con i propri amici a quattro zampe.
(Per informazioni sull'iniziativa consultare il gruppo Facebook Canix Italia o chiamare al 327/0107202).
Francesca Ghezzo