Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Settant'anni fa le bombe su Cagliari: il Comune cerca foto e diari

Fonte: web cagliaripad.it
24 gennaio 2013

L’amministrazione invita i cittadini a partecipare alle celebrazioni del tragico evento: “Rovistate nei vostri cassetti, nelle vecchie scatole di latta nelle quali voi o i vostri cari avete conservato fotografie, lettere e ricordi di quel terribile 1
Autore: redazione cagliaripad

 

“Una mostra partecipata nella quale tutti i cittadini sono chiamati a dare il proprio apporto di conoscenza, suggestione, sentimento, nostalgia, dolore e memoria”. A 70 anni dal bombardamento sul capoluogo, l’amministrazione ha organizzato un programma di celebrazione dell’evento. E chiede la collaborazione dei cagliaritani.

“Rovistate nei vostri cassetti, nelle vecchie scatole di latta nelle quali voi o i vostri cari avete conservato fotografie, lettere, diari e ricordi di quel terribile 1943, e del periodo della II Guerra Mondiale in generale, che ha cambiato per sempre la vita di molti cagliaritani”, scrive l’amministrazione, “nel settantesimo anniversario dei bombardamenti, le vogliamo riscoprire mettendo al centro i ricordi, i documenti e le testimonianze conservati da coloro che hanno vissuto quell'esperienza e dalle famiglie che di essa ne hanno preservato la memoria. Attimi che hanno stravolto la vita di migliaia di persone con esiti sicuramente drammatici, ma che hanno portato l'emergere di nuove amicizie, la nascita di grandi amori, il moltiplicarsi dei gesti di solidarietà, l'insorgere di passioni private e politiche fiorite sul terreno di una tragedia così grande come la morte della città”.

La mostra si svilupperà con l’apporto di tutti, da febbraio a maggio 2013 nelle sale del Search (sotto piano Palazzo Civico di Via Roma) ed illustrerà le vicende umane pubbliche e private della II guerra mondiale legate alla città; dalla vita della comunità precedente ai terribili bombardamenti del ’43, agli sfollati e alla dedizione a Sant’Efisio, fino al ritorno della popolazione a Cagliari e alla sua ricostruzione.

“Col contributo di tutti desideriamo riscoprire tutto questo e metterlo al centro delle manifestazioni del settantesimo anniversario dei bombardamenti”, si legge ancora nel comunicato, “ chiediamo quindi a tutti i cittadini di portare il proprio contributo, mettendo a disposizione testimonianze, fotografie, diari e lettere che andranno a costituire il nucleo fondamentale del racconto corale e partecipato al quale vogliamo dar voce, attraverso una mostra documentaria in cui la storia individuale si intrecci fortemente con quella narrataci dalla Storia.

Perciò tutte le persone che desiderano partecipare alla mostra prestando fotografie, scritti, diari, lettere ecc., risalenti a quel periodo possono recarsi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 il mercoledì ed il venerdì presso: Palazzo di Città (P.zza Palazzo n. 6, Cagliari – fianco Cattedrale), MEM – Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli 164/B, Cagliari (ex mercato di Via Pola) e  SEARCH – Largo Carlo Felice 1 (sottopiano Palazzo Civico di Via Roma).

Il materiale verrà preso in consegna con il rilascio di una ricevuta e sarà restituito a conclusione delle iniziative inerenti le celebrazioni. 

Per qualsiasi informazione e per concordare orari di consegna diversi da quelli segnalati, o in caso di ritiro a domicilio se impossibilitati, si possono contattare i seguenti referenti:

Sig.ra Francesca Zenoni – Sig.ra Simona Pala (Palazzo di Città)

tel. 070/6777598-6486-6484 - mail museicivici@comune.cagliari.it

Sig.ra Daniela Cabras (MEM – Mediateca del Mediterraneo)

tel. 070/6773865-3855 - mail archivio.storico@comune.cagliari.it

Il materiale verrà ritirato dal 23/01/2013 al 15/02/2013