Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Non dimenticateci» Regalate 3000 buste di frutta e verdura

Fonte: L'Unione Sarda
10 novembre 2008

Mercato ortofrutticolo



Frutta e verdura gratis per tutti ieri mattina al mercato all'ingrosso di viale Monastir.
Centinaia di persone hanno fatto la coda, tra le 10 e le 13, per ricevere dalle mani degli operatori dei box buste con pomodori, patate, cipolle, finocchi, sedani, cetrioli, cavolfiori, mele e agrumi vari. In fila tanti anziani, casalinghe, giovani coppie ma anche professionisti in giacca e cravatta: a riprova che la crisi economica c'è e si fa sentire. Il conto finale dà la misura della partecipazione: secondo gli operatori sono state distribuite 3000 buste di merce.
L'iniziativa è stata promossa dai 27 grossisti che da due settimane occupano le strutture del mercato per protestare contro l'imminente chiusura. Assieme a loro anche i 30 dipendenti di Azzurra 2007, la cooperativa presieduta da Pierino Vacca che ha in appalto il servizio di facchinaggio nei mercati civici comunali. Visto il significato politico della manifestazione, non potevano certo mancare i politici. E così la giornata dei commercianti si è trasformata in una sorta di parata di rappresentanti del Comune e della Provincia, tra i quali Radhouan Ben Amara (Comunisti italiani), Edoardo Tocco (Fi), Giorgio Adamo (Libero), Tonio Puddu (Udc, presidente della Circoscrizione di Sant'Avendrace), Carla Floris (Comunisti italiani, assessore provinciale al Lavoro) e Piero Comandini (Sdi, assessore provinciale alle Attività produttive).
I concessionari hanno accolto i visitatori calorosamente. Hanno spiegato le ragioni della loro protesta consegnando a tutti un volantino e hanno raccolto centinaia di firme a sostegno della loro causa. Alle 11 in punto il padre guardiano di Sant'Ignazio Beppe Pireddu ha celebrato una messa speciale nel piazzale interno del mercato. Poi un momento dedicato alla solidarietà con una doppia raccolta di fondi a favore delle famiglie colpite dall'alluvione del 22 ottobre scorso e a beneficio della signora Mariella, vedova di Antonio Capizzo, il fruttivendolo scomparso alcuni giorni fa a seguito di un tragico incidente stradale avvenuto proprio davanti al mercato. Alle 12,30 si è svolto un maxi buffet gratuito a base di panini imbottiti, pizzette, succhi i frutta e bibite gassate. Infine una maxi-degustazione di caldarroste e la consegna di un omaggio ortofrutticolo a tutti i cittadini intervenuti. In totale gli operatori hanno distribuito 3 mila buste di merce per un valore complessivo di oltre 5 mila euro.
PAOLO LOCHE

10/11/2008