Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al via gli incontri per discutere del Piano dei litorali

Fonte: L'Unione Sarda
21 gennaio 2013


PUL. Il Comune accelera i tempi


Di corsa verso l'approvazione del Pul, il piano dei litorali destinato a definire una volta per tutte anche la questione dei chioschetti del Poetto. I tempi sono ancora lunghi, ma l'amministrazione sta provando a dare un'accelerata.
Dopo l'adozione in Consiglio comunale della variante urbanistica e del Piano di utilizzo dei litorali, i documenti sono ora nella fase di pubblicazione. Si tratta della fase in cui tutti i soggetti interessati possono presentare le proprie osservazioni e i propri suggerimenti per il miglioramento del Piano stesso.
«Diventano quindi preziosi, in questa fase - fanno sapere dall'amministrazione - i contributi finalizzati a condividere e migliorare il disegno pianificatorio della variante urbanistica e del Pul, oltre all'acquisizione di elementi di conoscenza e di giudizio per la valutazione ambientale strategica».
I soggetti competenti in materia ambientale, gli enti territorialmente interessati, altri enti e autorità con specifiche competenze, il pubblico interessato e la popolazione sono invitati dunque a partecipare agli incontri di presentazione e discussione sull'argomento.
Nel sito internet del Comune è stato pubblicato il calendario delle riunioni. Si parte il 23 gennaio, dove potranno dire la loro i soggetti competenti in materia ambientale e gli enti territorialmente competenti. L'appuntamento è alle 9,30 nella sala polifunzionale del Parco di Monteclaro (fronte laghetto), in via Cadello 9/b.
Il giorno dopo toccherà al “pubblico interessato”, cioè coloro che potrebbero essere coinvolti dagli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale, le rappresentanze sindacali, specifiche associazioni e categorie di settore. L'incontro è previsto alle 9.30 allo Spazio Search (sottopiano del Palazzo civico), nel largo Carlo Felice 2. Il 25 gennaio sarà la volta, invece, delle persone fisiche o giuridiche, delle associazioni, delle organizzazioni e dei singoli cittadini. L'appuntamento è per le 9,30 sempre allo Spazio Search.
Il Consiglio comunale ha adottato il Pul lo scorso ottobre. Prima dell'approvazione definitiva, tuttavia, ci sono dei passaggi da affrontare, tra cui quello della Regione, che deve ancora esaminare il Piano. (p.c.c.)