Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Deposito dei rifiuti, è scattata la rivoluzione

Fonte: L'Unione Sarda
10 novembre 2008

Il calendario. Orari e giorni diversi per umido e indifferenziata



Dal conferimento indifferenziato, quotidiano e senza alcuna indicazione oraria alla raccolta differenziata con orari e giorni prestabiliti. In pochi mesi il Comune ha cercato di recuperare il ritardo accumulato nell'avvio della differenziazione dei rifiuti ed ha iniziato a regolamentarne il deposito.
Dal primo novembre è entrato in vigore l'orario invernale per il conferimento dei rifiuti organici e indifferenziati. Orari precisi e giorni fissi per depositare i rifiuti delle due tipologie, nei cassonetti marroni e grigi. In tutta la città questi rifiuti non si dovranno più conferire dalle 20 alle 6, ma dalle 18 alle 6 del giorno successivo. Due ore in più rispetto al periodo estivo.
La più importante novità è che il conferimento potrà essere effettuato soltanto tre giorni alla settimana. A tal fine la città è stata suddivisa in due zone: nella zona A i rifiuti organici e indifferenziati potranno essere deposti nei cassonetti il martedì, il giovedì e la domenica (dalle 18 alle 6); nella zona B il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Questo l'elenco delle strade comprese nelle due zone, che può essere consultato anche sul sito internet www.separa.it:
ZONA A Comprende le zone di Pirri, Mulinu Becciu, Is Mirrionis e Sant'Avendrace, i quartieri di Stampace e Villanova, tranne via Ancona e viale Diaz che sono state inserite nella zona B.
ZONA B Comprende le zone di La Palma e Monte Mixi e i quartieri di San Benedetto, Fonsarda e Genneruxi tranne le vie Archimede, Avogadro, Bandello, Bembo, Castiglione, Copernico, Euclide, Flavio Gioia, Pitagora, Righi e Stampa, che rientrano nella zona A.
L'assessore alla Pianificazione dei servizi Giovanni Giagoni ha rivolto un appello a tutti i cagliaritani affinché rispettino scrupolosamente gli orari ed i giorni stabiliti per evitare che nei cassonetti stradali si accumulino rifiuti che, da questo mese, saranno ritirati soltanto tre giorni alla settimana anziché sei come durante il periodo estivo. (f. p.)

08/11/2008