Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La solidarietà della politica e della gente

Fonte: L'Unione Sarda
17 gennaio 2013


REAZIONI. Invasa di messaggi la bacheca Facebook del consigliere. La telefonata di Cappellacci
 

Vedi la foto
L'attentato ai danni di Marco Espa ha suscitato un'ondata di indignazione nel mondo politico. Tra i primi a chiamarlo il presidente della Regione Ugo Cappellacci che ha espresso a lui e ai suoi familiari «un sincero sentimento di vicinanza e solidarietà. Per quanto riguarda gli autori», ha aggiunto il presidente, «qualsiasi fosse il loro scopo, meritano solo il disprezzo di tutta la comunità per un'azione vile e stupida. Sono certo», ha concluso il governatore sardo, «che il consigliere proseguirà la sua attività con una motivazione in più e, poiché in questi casi le appartenenze partitiche non contano, desidero porgergli idealmente la mano e manifestargli il mio sostegno morale in questo momento».
Michele Cossa, vice presidente del Consiglio regionale e coordinatore regionale dei Riformatori sardi, parla di «intimidazione vile» e aggiunge: «Mai come in questo periodo amministratori locali e rappresentanti del popolo sardo sono vittime di attentati e intimidazioni. Cosa che deve far preoccupare non poco tutti. Ribadisco l'appello affinché tutta la Sardegna scenda in campo per esprimere sdegno e ribellarsi di fronte a questi atti vigliacchi».
Per Caterina Pes, deputato del Pd: «Ho appreso con vivo stupore del grave atto doloso ai danni dell'auto del consigliere Marco Espa, e come lui non riesco a immaginare un movente sensato per un gesto del genere. L'attività di Marco è sempre stata caratterizzata dall'assoluta trasparenza e dalla dedizione nobile alla causa del sociale e dei più deboli e bisognosi di cure. Mi auguro che le forze dell'ordine possano presto chiarire i contorni di una vicenda inspiegabile e che in ogni caso sono sicura non influenzerà minimamente la serena prosecuzione dell'attività di Marco. A Espa, e a tutti gli amministratori sardi vittime in questo periodo di intimidazioni e violenze, va tutta la mia solidarietà.
Anche Giampaolo Diana (capogruppo Pd in consiglio regionale) resta basito e indignato: «Massima solidarietà a Espa. Un attentato ad opera di vigliacchi. Tra l'altro Marco svolge un'attività che non può essere ricondotta a qualcosa che dà fastidio».
Sulla bacheca Facebook del consigliere regionale la solidarietà di 444 amici e il messaggio di solidarietà di 232 persone che seguono Espa nella bacheca del social network. Fra gli altri i Disabili Sassari: «Onore a Marco Espa! E grande solidarietà». L'avvocato Giuseppe Macciotta: «Carissimo Marco un forte e solidale abbraccio da tutti noi». Il professor Bruno Tagliareni: «Colpire una persona che ogni giorno si occupa dei più deboli e dei meno fortunati è un gesto indegno e squallido che non può che suscitare l'indignazione popolare». Paolo Antonio Tocco: «Solo agli onesti fanno queste cose, mi dispiace tanto per te, spero che trovino chi è stato, certo non ha né il cervello né il cuore al posto giusto».