Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Un piano per le pari opportunità in municipio

Fonte: La Nuova Sardegna
11 gennaio 2013


comune
 

CAGLIARI. E’ stata esposta alle Commissioni Consiliari del personale e delle pari opportunità la deliberazione sul piano triennale delle azioni positive per il periodo 2013-2015, un documento che...






Email
CAGLIARI. E’ stata esposta alle Commissioni Consiliari del personale e delle pari opportunità la deliberazione sul piano triennale delle azioni positive per il periodo 2013-2015, un documento che indica obiettivi e risultati attesi per riequilibrare le situazioni di non equità di condizioni tra uomini e donne che lavorano nel Comune di Cagliari. L’Assessore Luisa Sassu rispondendo alle domande dei commissari, dai quali ha ottenuto un plauso unanime per il lavoro svolto, ha asserito che le azioni approvate rappresentano uno strumento molto efficace ai fini di una corretta e aggiornata mappatura delle possibili discriminazioni e, quindi, della predisposizione delle azioni di contrasto delle stesse e i dati risultanti dall'autoanalisi saranno resi noti a tutti i Dipendenti e alle Commissioni Consiliari Pari Opportunità e Personale e saranno oggetto di specifica valutazione da parte del Cug, delle Organizzazioni Sindacali e della Consigliera di Parità.

Il Presidente della commissione Personale Ferdinando Secchi ha evidenziato l’ottimo lavoro svolto dalla Giunta ed in particolare dall’Assessore Sassu, “un grosso impegno fatto di ascolto con gli organismi di rappresentanza e la Consigliera di parità ”. La Presidente della commissione Pari Opportunità Marisa De Pau ha inoltre dichiarato “il piano risulterà particolarmente utile perché permetterà di promuovere l'inserimento delle donne nei settori e nei livelli professionali nei quali esse sono sotto rappresentate, favorendo il riequilibrio della presenza femminile nelle attività e nelle posizioni gerarchiche ove sussiste un divario fra generi non inferiore a due terzi”.