Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Svolta rosa al Comune. L’assessore Sassu: “Più donne in ufficio”

Fonte: web cagliaripad.it
10 gennaio 2013



Via alla mappatura delle discriminazioni per contrastare il divario fra i generi. Marisa De Pau (Sel), presidente della commissione Pari opportunità: “ Fra uomini e donne sussiste un divario non inferiore a due terzi”

 

Contrastare il divario fra i generi e favorire l'inserimento delle donne nei settori nei quali sono sotto rappresentate: questi gli obiettivi del documento approvato dal Comune di Cagliari, nell’ambito del piano triennale delle azioni positive per il periodo 2013-2015. Il documento, presentato alle commissioni consiliari del Personale e delle Pari opportunità, mira a cancellare le “iniquità” tra uomini e donne che lavorano nel Comune di Cagliari.

Per l’assessore al Personale Luisa Sassu  “le azioni approvate rappresentano uno strumento molto efficace per effettuare una mappatura delle discriminazioni e, quindi, della predisposizione delle azioni di contrasto delle stesse”. I dati saranno resi noti a tutti i Dipendenti e alle commissioni consiliari Pari opportunità e Personale e saranno oggetto di specifica valutazione da parte del Cug (Comitato unico di garanzia), delle organizzazioni sindacali e della consigliera di parità.

Marisa De Pau, presidente della commissione Pari opportunità, ha sottolineato come “il piano risulterà particolarmente utile perché permetterà di promuovere l'inserimento delle donne nei settori e nei livelli professionali nei quali sono sotto rappresentate, favorendo il riequilibrio della presenza femminile nelle attività e nelle posizioni gerarchiche ove sussiste un divario fra generi non inferiore a due terzi”. “Siamo sulla buona strada – ha concluso il presidente della commissione Personale, Ferdinando Secchi – per la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne”.