Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Meno consumi energetici e inquinamento: Cagliari avrà i fondi europei

Fonte: web Castedduonline.it
19 dicembre 2012

Via libera in Comune


di  Federica Lai

Martedì 18 Dicembre 2012 | 15:10

Una importante integrazione del piano strategico che consentirà al Comune di Cagliari di ottenere ingenti finanziamenti regionali ed europei, è stata approvata stamattina a Palazzo Bacaredda al termine della riunione congiunta dalle commissioni consiliari bilancio e servizi tecnologici alla presenza dell'assessore competente, Pierluigi Leo.

Un passo che segue alla recente adesione al patto dei sindaci da parte del Comune di Cagliari. L'obiettivo del capoluogo isolano era infatti avere un peso maggiore nelle politiche statali e comunitarie ed in tal senso, l'attività delle commissioni comunali competenti ha tenuto conto dei requisiti richiesti dal patto dei Sindaci: l'allineamento del Comune di Cagliari ai parametri previsti dal trattato di Kyoto sarà ora una realtà e mira all'effettiva riduzione delle emissioni dannose, al contenimento dei costi energetici e quindi all'incremento delle fonti energetiche alternative da utilizzare.

Come ha detto il presidente della Commissione servizi tecnologici Fabrizio Marcello, “Sono stati inclusi in questo piano innovativo diversi progetti che porteranno la città al miglioramento energetico del patrimonio pubblico, quindi a una migliore qualità urbana delle periferie”.

“E' un passo importantissimo – commenta l'Assessore ai Servizi Tecnologici Pierluigi Leo - che consentirà di partecipare ai bandi di finanziamento regionale ed europeo per diversi progetti. Tra questi rientrano strategie mirate per adeguare gli immobili comunali, con notevole risparmio sui costi energetici e di provvedere ai lavori di urbanizzazione delle aree bisognose di interventi infrastrutturali”.

Fabrizio Marcello (nella foto) avanza un esempio: "Quartieri periferici come Barracca Manna trarranno giovamento perchè parte dei finanziamenti saranno a fondo perduto, altri ancora avranno un tasso agevolato". La strategia, condivisa dal presidente della Commissione bilancio Claudio Cugusi, sarà presto operativa. E Cagliari, dunque, potrà risparmiare in termini di consumi energetici e di inquinamento.