Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La biblioteca, il meno banale tra i soliti “luoghi comuni”

Fonte: L'Unione Sarda
19 dicembre 2012



“I libri aiutano a leggere il mondo” alla Mem di Cagliari
 

Non è come “La Biblioteca di Babele” di Jorge Luis Borges, dove le sale esagonali raccolgono tutti i possibili libri di 410 pagine. Il luogo comune, inteso come spazio di pubblica lettura, è al contrario il cuore della manifestazione “I libri aiutano a leggere il mondo” promossa dall'associazione culturale Malik che si terrà al Mem Mediateca del Mediterraneo il 20, 21 e 22, tre giorni di dibatti e laboratori sull'idea di biblioteca. Da qui possono partire stimoli di rinnovamento culturale capaci di promuoverla a luogo di incontro, opportunità e formazione. Il tutto nel segno della contaminazione racchiusa in un ricco calendario di appuntamenti.
Si comincia domani alle 18 al Mem Guido Viale, sociologo esperto di economia e teorico della conversione ecologica, dibatterà sui temi del lavoro e dello sviluppo in Sardegna con la sociologa dell'Università di Cagliari Lilli Pruna. La serata si chiuderà presso la libreria Piazza Repubblica Libri dove alle 19,30 Paolo Cognetti, autore di “Sofia si veste sempre di nero” incontrerà i lettori e dove il giorno seguente alle 10 farà il commesso libraio. Sempre venerdì alle 11,30 Antonella Agnoli, Bibo Cecchini e Sebastiano Gaias dialogheranno su biblioteche e spazi pubblici come luoghi per leggere, giocare, pensare e partecipare. Dalle 15 alle 17,30 si continuerà parlare di biblioteche attraverso il world café, un incontro informale tra gli operatori bibliotecari e gli utenti/lettori. Alle 18,45 il disegnatore Luca Paulesu, autore di “Nino mi chiamo.- Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci”, ripercorrerà la vita dell'intellettuale.
Alle 19,30 sarà la volta di Stefano Boeri, assessore alla cultura del Comune di Milano, che incontrerà Renato Soru e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda per parlare di partecipazione, cultura, architettura e politica partendo dalla presentazione del nuovo libro di Boeri “Fare di più con meno - Idee per riprogettare l'Italia”.
Sabato alle11,30 Boeri incontrerà Enrica Puggioni per un dialogo tra assessori alla Cultura di due realtà, Milano e Cagliari. Informazioni www.ilibriaiutanoaleggereilmondo.it