Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La politica sarda non fa tweet

Fonte: L'Unione Sarda
13 dicembre 2012


Massimo Zedda e Mauro Pili i più seguiti, tra i movimenti spiccano Pd e Sel

Ecco la mappa di partiti e leader sul web: assente il Pdl
Siti web, profili, account ufficiali e canali video. Il mondo politico sardo guarda con interesse alle potenzialità della comunicazione virtuale. L'impressione è che la maggior parte dei partiti faccia però un po' fatica a conquistare simpatizzanti e potenziali elettori affidandosi ai social network. Pd, Psd'Az e Movimento 5 stelle sono i gruppi politici che, a livello locale, riescono a raccogliere i maggiori consensi su Facebook, Twitter e YouTube. Mentre, tra i leader, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il deputato del Pdl Mauro Pili sono quelli che possono contare non tanto più fan quanto più condivisioni delle loro attività politiche e istituzionali.
I PARTITI Pd Sardegna e Pd Cagliari, Psd'Az, Riformatori sardi - Liberaldemocratici, Italia dei Valori, Sinistra ecologia libertà, Rosso Mori e Movimento 5 stelle Cagliari hanno una pagina ufficiale su Facebook. In base ai dati aggiornati a ieri mattina, il primato di “Mi piace” se lo aggiudica il Pd Cagliari che ne ha guadagnati 4883. Seguono il Psd'Az con 4111, M5S Cagliari con 1127, Riformatori con 1042, Rossomori con 593, Idv Sardegna 309, Sel Sardegna (con la pagina Forum delle idee - Sel Sardegna) con 121 “Mi piace” e Pd Sardegna con 78. Non risulta, invece, alcuna pagina ufficiale per Pdl Sardegna, Pdl Cagliari, Udc Sardegna, Udc Cagliari, né per il gruppo regionale “Sardegna è già domani”.
I PROFILI Sel Cagliari ha 4037 amici, Fli Sardegna 1793, Fli Cagliari 1463, Idv Sardegna 882, Udc Cagliari 850 amici mentre Idv Cagliari ha 50 iscritti. Per quanto riguarda Twitter, hanno un account Pd Cagliari, Fli Cagliari, Psd'Az, Riformatori, Rossomori e M5S Cagliari. Ad avere il maggior numero di iscritti è il Movimento 5 Stelle Cagliari, che ha 387 follower e ha all'attivo 146 tweet inviati. A seguire, Pd Cagliari con 382 follower e 1012 messaggi pubblicati, Rossomori con 203 follower e 4195 tweet. I Riformatori sardi sono seguiti da 47 utenti e hanno 275 tweet all'attivo, Fli Cagliari ha 11 follower ma nessun “cinguettio” inviato, Psd'Az può contare su 9 follower e ha 141 tweet. Nessun account su Twitter, invece, per Pdl, Pd Sardegna, Udc Sardegna e Udc Cagliari, Fli Sardegna, per il gruppo regionale Sardegna è già domani, Italia dei Valori, Sel Sardegna e Sel Cagliari.
YOUTUBE Su YouTube hanno un canale ufficiale il Pd Cagliari, l'Udc Sardegna, Fli Sardegna, Riformatori sardi, Rossomori e il Movimento 5 stelle Cagliari. Il record di clic per la visualizzazione dei video pubblicati è del Movimento 5 stelle Cagliari che nel canale dell'associazione ha 6758 visualizzazioni e 14 iscritti. Al secondo posto c'è il Pd Cagliari con 5893 visualizzazioni e 9 iscritti, poi Futuro e libertà Sardegna con 3066 clic ai video e 12 utenti, Riformatori sardi con 2190 visualizzazioni ma nessun iscritto, Rossomori con 1925 visualizzazioni video e 6 iscritti e infine Udc Sardegna con 900 visualizzazioni ma nessun iscritto. Non sono presenti canali ufficiali per Pdl Sardegna e Pdl Cagliari, per Pd Sardegna, Udc Cagliari, Fli Cagliari, Psd'Az, per il gruppo regionale Sardegna è già domani, Italia dei valori, Sel Sardegna e Sel Cagliari.
Eleonora Bullegas