Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Se i bambini amano ragni giganti e blatte

Fonte: L'Unione Sarda
5 dicembre 2012


DA GIOCARE. Quattro laboratori all'Exmà
 

Vedi la foto
Chi ha paura di ragni pelosi, blatte fischianti o lumache giganti, non legga oltre. Per tutti i bambini coraggiosi ci sono invece gli incontri con la microfauna locale ed esotica, dall'8 al 28 dicembre, al Centro comunale d'arte Exmà. Il progetto “Alla scoperta di un mondo segreto di chiocciole, insetti e ragnetti”, a cura dell'associazione culturale Punti di Vista, prevede quattro appuntamenti in cui i bimbi dai 3 ai 10 anni possono osservare da vicino i piccoli animali, interagire con loro e ricostruire un microcosmo nella Sala della Terrazza. Fino a trascorrere una notte coi ragni giganti. Realizzatori dei laboratori sono Evelise Obinu, Luca Gasole e Mara Lasi, ideatrice del progetto.
Il primo incontro, l'8, è dedicato alle chiocciole (dai 3 ai 5 anni dalle 16.30 alle 17.30; dai 6 ai 10 anni dalle 18 alle 19.30): assieme a quelle nostrane i piccoli naturalisti scopriranno quelle africane lunghe anche 20 centimetri.
Sabato 15 (stessi orari) sarà la volta delle blatte, «animali utilissimi in quanto detritivori», si affretta a precisare Lasi prima ancora che possa scapparci una smorfia. Terzo laboratorio, il 22, alla scoperta dei ragni e della tessitura delle ragnatele. Momento conclusivo il 28, “Aiuto, c'è un ragno sotto il letto!”: i bambini potranno trascorrere la notte fino alle 23 con un ragno gigante. Fra letture a tema, costruzione del ragno della buonanotte e cena al sacco. Per info e iscrizioni 070666399. (mi.se.)