MARTEDÌ, 04 NOVEMBRE 2008
Pagina 1 - Cagliari
Oggi il filosofo apre la kermesse scientifica
CAGLIARI. Oggi inizia il Festival della scienza. Il tema di quest’anno è dedicato al dialogo tra scienza e società. La manifestazione si aprirà con la relazione inaugurale di Giulio Giorello (filosofo della scienza alla Statale di Milano) sulla «scienza come dialogo tra le culture», alle ore 11 nell’ExMa (dove si terranno tutti gli incontri).
Tra le conferenze anche una sulla musica «da Pitagora alle odierne neuroscienze» di Andrea Frova (della Sapienza di Roma), sempre oggi alle 17,30. Carlo Bernardini sarà presente domani alle ore 16,30, parlerà dei rapporti tra democrazia e competenze tecniche. Massimo Bucciantini, alle ore 18 dello stesso giorno, racconterà i rapporti tra Italo Calvino e le scienze. Il 7 alle 17,30 Daniele Gouthier discorrerà del fisico Feymnman e dell’immaginazione scientifica. Edoardo Boncinelli, l’8 alle 10,30, si soffermerà sul cammino dell’embrione e, alle 17,30, su come nascono le idee. Interessanti anche la tavola rotonda sulla donna e la ricerca (il 10 alle 17,30), e la relazione di Giorgio Pellegrini (l’11 alle 17,30) su arte e scienza nelle avanguardie del Novecento. Il 12 chiuderanno le relazioni quella di Gian Luigi Gessa (alle 16,30) sulle emozioni, e di Silverio Piro (alle 18) sulle epidemie.
Numerosi anche gli spettacoli teatrali: sugli scienziati, sulle diverse dimensioni e sull’astrofisica (dal 7 all’11). Ampia pure la sezione di dibattiti e fumetti con Andrea Mameli, Andrea Frova, Roberto Crnjar, Giovanni Biggio, Bruno D’Aguanno e Franco Meloni. A tutto questo si aggiungono numerose mostre e laboratori. E spazi per l’animazione dei più piccini.