Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, controlli per la Ztl

Fonte: L'Unione Sarda
15 novembre 2012


Telecamere

E ora tocca alla Marina: nei prossimi giorni le telecamere installate nel 2008 verranno messe in funzione. Oggi l'assessore ai Trasporti Mauro Coni, insieme al presidente della commissione consiliare Guido Portoghese e al comandante della Polizia municipale Manuela Atzeni presenterà l'avvio dell'attivazione degli impianti ai varchi d'ingresso del quartiere. Le videocamere si trovano in via Mercato vecchio, via San Salvatore da Horta, via Cavour, via Lepanto.
Il quartiere, nel 1998, è stato il primo a sperimentare la zona a traffico limitato. I divieti però si trasformarono in un flop: pochissimi li rispettarono e nelle strade a ridosso di via Roma non cambiò quasi nulla. Le auto continuarono a passare nelle strade della Marina e a occupare i parcheggi degli abitanti. Fino ad oggi le telecamere non sono state attivate: prima sarà necessario un periodo (di un mese) di controllo da parte della Polizia municipale, che dovrà verificare il funzionamento del sistema automatico di sanzionamento.
Nel 2009 invece si sperimentò con successo l'isola pedonale nelle strade principali: il divieto di transito assoluto venne poi esteso anche ad altre strade e nel 2011 venne “copiato” anche in alcune vie di Villanova.