Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il quadrilatero della vergogna

Fonte: L'Unione Sarda
12 novembre 2012


SAN MICHELE. Gli abitanti hanno esposto striscioni. L'assessore: colpa di Abbanoa

Piazza Medaglia Miracolosa: topi, blatte e lavori a metà

Dall'esterno sembra un fortino, piazza Medaglia Miracolosa, racchiusa tra via Abruzzi e via Is Mirrionis. All'interno regna il degrado. Quattro striscioni rilanciano la rabbia dei residenti. Sono appesi alle inferriate arrugginite: «Siamo invasi da topi e blatte per colpa di Zedda», accanto «Vergogna, ci avete dimenticato».
INVALIDA Giuseppe Soro, abita al civico 6. «Quando piove la piazza si allaga, l'acqua entra anche dentro casa. Due mesi fa hanno iniziato i lavori per le fognature, li hanno lasciati a metà». Maria Giordano: «Ci sono topi grandi quanto gatti». Monica Uras è invalida al cento per cento, dopo sette polmoniti. «Ho fatto la domanda per avere le doppie finestre, nessuno si è fatto vivo».
I muri sono scrostati, i citofoni un lusso per loro. «Siamo invasi da topi e blatte». Rosanna Asunis abita al primo piano. «Piove dentro casa». La protesta è unanime. Ignazio Deidda: «Mi hanno incendiato porte e finestre, a fine luglio sono venuti gli ingegneri del Comune, sono tornati ad agosto, e anche a settembre». Niente di fatto. «Continuo a vivere con la porta solo appoggiata».
Francesca Puddu punta l'indice contro l'illuminazione. «La sera siamo al buio, le luci sono coperte dalle piante». Giancarlo Incaviglia rincara la dose. «Eppure in viale Merello gli alberi li potano». Le scritte sui muri gridano giustizia. «Non ho la doccia né il bidet, mi lavo in una bacinella. L'affitto non lo pago sino a quando non sistemano la casa». Giulia Sanna è inferocita. «Viviamo tra topi e blatte, devono fare una disinfestazione».
DEGRADO I problemi sono tanti. «Sui muri c'è la muffa, in cucina è caduto un pezzo di muro, il bagno è senza porta e i tubi sono rotti. Abbiamo messo lo scotch». Antonella Pes avrebbe ancora tanto da dire. Ausilia Camedda ha fatto richiesta per la porta blindata e gli infissi. «Non mi hanno mai risposto». Vive con altre cinque persone in 34 metri quadri.
ASSESSORE «Non vi abbiamo abbandonato», assicurano dal Comune. «Sono vittime di una trascuratezza che si protrae da tanto tempo. Una parte dei problemi dipendono dai ripristini mal fatti da Abbanoa, stiamo cercando di firmare un accordo con loro che li metta nelle condizioni di fare lavori ben fatti e rapidi», spiega Luisanna Marras, assessore ai Lavori Pubblici. «Per quanto riguarda la nostra parte proseguiremo con interventi di priorità assoluta sulla manutenzione delle strade. Piazza Medaglia Miracolosa è in cima alla classifica». Sulla data l'assessore non si sbilancia.
Sara Marci
«La sera c'è buio, le luci sono nascoste dagli alberi. Eppure in viale Merello li potano. Per il Comune siamo cittadini di serie B»
«Piove dentro casa, sui muri c'è la muffa. In cucina è caduto l'intonaco e i tubi sono rotti, abbiamo messo lo scotch»