Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Pulizia delle strade, arriva la svolta: “Raccolta dei rifiuti tutti i giorni”

Fonte: web cagliaripad.it
12 novembre 2012

Attesa per la settimana prossima la delibera della Giunta comunale che garantirà il servizio quotidiano nell’intera città. C’è la conferma dell’assessore Leo. Intanto per l’ex circoscrizione di via Cinquini, Zedda chiama il Prefetto
Autore: Andrea Deidda

Pulizia delle strade, arriva la svolta: è attesa per la settimana prossima la delibera della Giunta comunale che garantirà il servizio quotidiano di raccolta dei rifiuti nell’intera città. C’è la conferma dell’assessore Leo. Intanto per l’ex circoscrizione di via Cinquini, Zedda chiama il Prefetto.

“La città è più sporca di prima”. E’ la frase che da un anno a questa parte in tanti pronunciano. La soluzione al problema dovrebbe arrivare durante la prossima riunione di Giunta: l’assessore ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo, ha infatti pronta una delibera che garantirà il servizio quotidiano di pulizia delle strade. Attualmente è in vigore un servizio di raccolta rifiuti partito il 1 maggio 2011, uno degli ultimi provvedimenti dell’era Floris adottati: ha comportato 50 operai addetti allo spazzamento in meno e la diminuzione delle strade da pulire (334 chilometri a fronte di 386), oltre a prevedere una frequenza nella pulizia di tre giorni alla settimana. “In Giunta, probabilmente la settimana prossima, porterò una delibera per ripristinare lo spazzamento quotidiano” questo l’annuncio di Leo. La cifra appositamente stanziata dovrebbe aggirarsi intorno al milione di euro.

La notizia è arrivata durante l’assemblea pubblica organizzata venerdì dal Partito Democratico al centro culturale Area 3, in via Carpaccio nel quartiere di Mulinu Becciu. Un incontro ravvicinato tra Giunta(hanno parlato tre assessori) e cittadini, durante il quale sono stati affrontati diversi temi: dalla mobilità ai marciapiedi all’antenna che a giorni verrà installata in via Ticca, fino ad arrivare al degrado urbano. Su quest’ultimo punto due abitanti di via Cinquini hanno puntato il dito sulla grave situazione dell’ex circoscrizione.

La risposta del sindaco Massimo Zedda è stata chiara: “Ho chiesto al prefetto di interloquire con la Regione per risolvere diverse situazioni tra le quali quella di via Cinquini perchè si tratta di sicurezza e ordine pubblico”. Il primo cittadino ha poi detto: “Potrei fare un’ordinanza nei confronti di Area per chiedere la demolizione dell’immobile” lasciando tuttavia intendere di non aver finora proceduto per una sorta di cortesia istituzionale: "Il tentativo è quello di far intervenire gli enti interessati. Ovviamente, va detto, è chiaro che c'è un problema serio con Area visto che da un anno e mezzo non risponde ai richiami del Comune e ha la possibilità di utilizzare risorse, come i 37 milioni di euro destinati Sant’Elia".