Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Solisti del piano in gara per il “Porrino”

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2012


Concorso internazionale
 

Ritorna il concorso pianistico internazionale “Ennio Porrino” allestito dall'associazione “Amici della Musica” che, a Cagliari, promuove anche altri eventi come il Festival di Musica Contemporanea, svoltosi in settembre nella Facoltà di Scienze della Formazione. Giunto alla ventunesima edizione, il concorso, membro della Fondazione Alink-Argerich, si svolgerà dal 12 al 17 novembre. Le selezioni della manifestazione si terranno da lunedì a venerdì al Conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina”, mentre la finale, in programma sabato, sarà ospitata al Teatro Lirico a partire dalle 17.45 e avrà ingresso libero.
A darsi battaglia davanti a una giuria come sempre di qualità, presieduta da Andrzej Jasinski, formata da Hubert Stuppner, Guido Scano, Ibrahim Yazici, Catherine Vickers, vincitrice del Premio Busoni, saranno cinquanta solisti provenienti da tutto il mondo. Contrariamente agli scorsi anni, dove la manifestazione dedicata al celebre compositore cagliaritano aveva esteso lo sguardo anche ad altri strumenti, violino, violoncello, tromba, organo, flauto, chitarra, arpa e composizione, l'attenzione sarà rivolta al pianoforte e ai suoi specialisti: la passata edizione è stata vinta dal giapponese Shoko Kawasaki.
Nella prima prova, di 25 minuti, i concorrenti presenteranno due sonate di Domenico Scarlatti, uno Studio tra quelli degli autori scelti quest'anno dagli organizzatori (Chopin, Chopin-Godowsky, Debussy, Bartok, Ligeti), e una propria composizione. Nella seconda prova, si cimenteranno con una Sonata di Beethoven, Haydn o Mozart, e una composizione importante, o gruppo di composizioni, di Chopin, Schumann, Brahms, Liszt, Scriabin, Bartok, Prokofiev, Stravinskij, Debussy, Ravel, Janacek, Ligeti, Kurtag, Berio, Oppo. I primi tre classificati, porteranno a casa 5000, 3000 e 2000 euro. Un premio speciale di 1000 euro andrà alla migliore interpretazione di un'opera di Porrino, e un altro premio, della stessa entità, alla migliore esecuzione di una composizione scritta dopo il 1981.
Carlo Argiolas