Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fiabe e fumetti: un laboratorio per i più piccoli

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2012


DA DISEGNARE. All'Hostel
 

Vedi la foto
Un viaggio nella Terra di Mezzo? «Un gioco da ragazzi. Anzi, da bambini». Parola di Bepi Vigna, fumettista sardo e fondatore, vent'anni fa, della scuola del Centro internazionale del fumetto di Cagliari. Che inaugura, questo pomeriggio alle 17.30 all'Hostel Marina, il laboratorio del “Girotondo delle creature fiabose” per bambini dai 7 ai 13 anni. «L'edizione 2012/2013, intitolata “Lo Hobbit”, è dedicata all'universo tolkeniano - spiega Vigna - in previsione del film di Peter Jackson “The Hobbit - An unexpected journey - Parte Prima”, in uscita il prossimo dicembre».
Via all'interpretazione del testo, dunque, e alla trasposizione in immagini di huruk hai, goblin ed elfi, attraverso un percorso ludico-didattico di 60 ore (tutti i giovedì fino a giugno 2013) a cura di Stefania Costa, «una delle più famose illustratrici sarde», e di sua sorella Lorella «più attenta all'aspetto letterario». Il laboratorio sarà strutturato in due fasi: la prima prevede la lettura del romanzo accompagnata da canti e dalla proiezione di alcune illustrazioni; la seconda si concentra sulla sceneggiatura e sul disegno in fumetti di un passo della storia che i bambini scelgono di realizzare.
«Ogni partecipante svilupperà la sua parte preferita - prosegue il fumettista - e a fine corso avrà il suo albo con tutti i lavori svolti». Non solo: tutti i fumetti realizzati costituiranno materiale dell'esposizione finale, sempre negli spazi dell'ostello «come già accaduto nelle scorse edizioni, quando protagonista dei nostri laboratori erano le fiabe da tutto il mondo». Costo 500 euro in quattro rate. Per info e iscrizioni: su interneto nel sito www.centrointernazionalefumetto.com e 0704560830.
Michela Seu