Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Storie di donne vere al traguardo

Fonte: L'Unione Sarda
7 novembre 2012


Premio letterario riservato a chi vuole raccontare persone speciali
 

A caccia di storie di donne vere e del loro inesauribile bagaglio di umanità e di esempi per tutti nell'arte del vivere e dell'affrontare difficoltà e traguardi.
È cominciato il conto alla rovescia per la consegna delle storie in concorso per la undicesima edizione del premio Donna al Traguardo dell'anno. La scadenza è fissata per il prossimo 17 novembre. Gli elaborati, massimo tre fogli scritti a mano o a macchina, possono essere inviati per posta ordinaria all'indirizzo dell'associazione Donne al Traguardo (via Monsignor Piovella 26 Cagliari), mediante posta elettronica (donnealtraguardo@hotmail.com) o a mano nella sede sociale del sodalizio promotore.
La prima sezione premierà una donna la cui storia risulti significativa per coraggio, determinazione, forza di volontà nel superare le difficoltà della vita familiare, sociale e lavorativa. La seconda darà un riconoscimento all'autrice o l'autore di una storia di donna significativa nel contenuto e pregevole nella forma.
Il concorso è aperto a tutti coloro che raccolgono l'invito a raccontare storie di donne descrivendone l'esempio di forza ed eroismo quotidiano. La prima classificata della sezione “Donna al Traguardo dell'Anno” riceverà un premio in denaro di 500 euro e una targa ricordo. Il vincitore della seconda sezione riceverà una targa ricordo ed una raccolta di libri sardi offerti dalla presidenza del Consiglio regionale e dal Comune, assessorato alla Cultura. Sono ammesse le storie raccontate in prima persona dalle dirette interessate. Le storie non devono superare le tre pagine dattiloscritte e potranno essere raccontate anche in lingua sarda. In tal caso è richiesta anche la traduzione in italiano.
Al concorso è abbinata la terza edizione del Premio Sorellanza, una gara supplementare per mettere in evidenza le donne che si sono distinte a vario titolo in azioni positive a favore delle donne. In questo caso non bisogna scrivere storie, ma indicare le generalità della donna che si intende segnalare assieme alle motivazioni.
Il bando completo è disponibile sul sito www.donnealtraguardo.com o nella sede dell'associazione. La cerimonia di premiazione è fissata per il 2 Dicembre nella sala convegni del THotel in via dei Giudicati.