Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le bancarelle di Natale in piazza del Carmine

Fonte: L'Unione Sarda
7 novembre 2012


Trasferimento obbligatorio: in via Roma le palme saranno disinfestate
 

Vedi la foto
Il punteruolo rosso sfratta il mercatino natalizio. Quest'anno l'aiuola centrale di via Roma non potrà ospitare gli stand degli ambulanti. Le palme, infatti, sono molto malate e presto scatterà l'intervento dei disinfestatori del Comune. Obiettivo: cercare di salvare le piante simbolo del fronte del porto ingaggiando una lotta tutt'altro che semplice contro l'ormai famigerato parassita della “Phoenix canariensis”, la palma comune.
L'edizione 2012 del Mercatino di Natale si terrà in via sperimentale nella non distante piazza del Carmine. Una soluzione considerata più idonea dall'Amministrazione comunale. Anche gli ambulanti sono favorevoli. «Certo via Roma era l'ideale», si rammarica Vincenzo Pandolfi, storico presidente del sindacato Ulaas, «ma anche piazza del Carmine va benissimo. In origine volevano confinarci alla Fiera, in viale Diaz, ma ci siamo opposti. Preferiamo stare in centro, in mezzo alla gente». Gli espositori saranno una sessantina. Il bando pubblico «per la concessione temporanea di suolo pubblico con relativa autorizzazione alla vendita di prodotti merceologici prevalentemente natalizi» è on-line da ieri sera. Gli interessati potranno presentare istanza, entro e non oltre il 20 novembre.
La domanda dovrà essere indirizzata al Comune, Servizio Attività produttive e turismo, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna a mano al Protocollo generale di via Crispi 2 (dietro il Municipio). La modulistica e il bando sono disponibili sul sito www.comune.cagliari.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste presso gli uffici del Servizio Attività produttive, in piazza De Gasperi all'8° piano.
Paolo Loche