Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Imu, sconto approvato tra le polemiche

Fonte: L'Unione Sarda
31 ottobre 2012


CONSIGLIO. Il dibattito

A maggio l'Imu era riuscita a unire maggioranza e opposizione in un ordine del giorno - tutto il consiglio impegnò la Giunta a diminuire le aliquote -, ora invece l'imposta municipale unica divide di nuovo l'aula. Ieri il Consiglio ha approvato la riduzione sull'Imu riferita alla prima casa dallo 0,5 allo 0,45 per cento, più altri sconti previsti dalla delibera dell'esecutivo Zedda.
Ma il documento è stato contestato duramente dal capogruppo dell'opposizione Giuseppe Farris: «Gli introiti legati alla prima rata si sono rivelati maggiori rispetto alle previsioni. La riduzione dovrebbe essere maggiore e riportare l'aliquota allo 0,4 per cento». Per Farris l'operazione sarebbe stata possibile: «Non sono state operate revisioni né razionalizzazioni della spesa. Bisognava lavorare meglio in quella direzione». Il capogruppo del Pd Davide Carta ha sottolineato che «l'amministrazione sta mantenendo le promesse» e ha proposto un ordine del giorno, approvato dall'aula, che apre la strada a ulteriori riduzioni delle aliquote Imu.
L'INTERROGAZIONE Poco prima il capogruppo dei Riformatori Alessio Mereu ha presentato un'interrogazione urgente sull'ordinanza di demolizione del palazzo del Quartiere del sole, costruito vicino allo stagno di Molentargius. L'assessore all'urbanistica Paolo Frau ha spiegato: «Eravamo obbligati a firmare quell'ordinanza perché c'è una sentenza del Consiglio di stato che ha annullato la concessione edilizia. Non avevamo scelta:, non c'era nessuna discrezionalità in questo provvedimento». Mereu ha però replicato: «Stupisce la velocità con cui è stata emanata l'ordinanza: sicuramente non è la stessa che si ha per dare le concessioni edilizie».
PUL Mercoledì mattina il Consiglio esaminerà il Pul: ieri il piano di utilizzo dei litorali è stato approvato dalla commissione urbanistica. Dopo il sì dell'aula, che arriverà nell'ultimo giorno utile (il 31 ottobre) il documento dovrà essere inviato alla Regione. ( m.r. )