Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vaccino antinfluenzale, via alla campagna

Fonte: L'Unione Sarda
3 novembre 2008

Da lunedì parte la campagna antinfluenzale 2008-2009 promossa dalla Asl che prevede la somministrazione gratuita del vaccino per le categorie considerate a rischio. Anziani e persone che soffrono di patologie croniche devono infatti utilizzare un'adeguata copertura vaccinale per proteggersi così da complicazioni come scompensi cardiaci e polmoniti. Il vaccino è consigliato anche per chi svolge determinate professioni come i medici e il personale delle strutture sanitarie, gli insegnanti, i poliziotti e chi lavora a contatto con animali. Per avere una buona copertura contro la malattia, è sufficiente sottoporsi a una sola somministrazione del vaccino, preferibilmente nel periodo autunnale. La vaccinazione sarà estesa quest'anno, oltre che alle categorie a rischio, gratuitamente a tutte le persone colpite dall'alluvione dello scorso 22 ottobre nel territorio di Capoterra.
Tra le categorie a rischio rientrano i soggetti di età pari o superiore a 65 anni; bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da malattie croniche (respiratorie, cardiologiche, metaboliche, renali, oncologiche, congenite o affezioni da Hiv); donne in gravidanza; persone ricoverate in strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo; personale che è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali.
Per avere ulteriori informazioni su quali ambulatori offrono la vaccinazione antinfluenzale ci si può rivolgere al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (via Sonnino, telefono 070/6094728).

01/11/2008