Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Italia senza auto per un giorno grazie a “Pirri gioca”

Fonte: L'Unione Sarda
9 ottobre 2012

 


L'iniziativa dei commercianti
 

Vedi la foto
L'immagine di via Italia chiusa al traffico e affollata da bambini che giocano, non è una consuetudine. È stato un pomeriggio diverso grazie alla manifestazione “Pirri gioca”, che col connubio tra gioco, mostre e commercio, ha posto le basi per un progetto destinato a continuare nel tempo.
Tutto parte dalla mostra del giocattolo antico, realizzata da Giorgio Puddu (visitabile sino al prossimo 20 ottobre) e in esposizione nelle vetrine dei negozi che si affacciano su piazza e via Italia. «Un modo per portare i visitatori dentro i negozi», spiega Antonio Bisesti, presidente dell'associazione Commercianti e artigiani di Pirri. Oltre i giochi esposti e quelli praticati dai bambini, diversi artigiani hanno portato le proprie opere in strada.
 

IN STRADA Un lavoro collegiale, così lo definisce chiunque abbia contribuito alla manifestazione, che vuole restituire al centro storico di Pirri un ruolo importante nella vita della frazione. Sono tanti i cittadini in strada, chi per portare i propri figli o anche soltanto per godersi una serata diversa. «È una bella sensazione», dice Filomena Cavallo, «vedere via Italia come una piazza, è bello, mi ricorda quando da bambini il nostro parco giochi era la strada». Dello stesso parere Alberto Loddo convinto sia «un'iniziativa positiva da ripetere nel tempo».
 

IL RILANCIO Che l'operazione Pirri gioca si ponga l'obiettivo di rilanciare un settore in crisi è tutt'altro che un'ipotesi. I commercianti hanno aderito alla manifestazione con impegno. «È bello vedere tanta gente per strada», afferma Milena Sarigu, negoziante, «è un'iniziativa importante che può far bene al nostro settore». Giorgio Puddu, ha realizzato i giocattoli esposti convinto che «sia un mezzo comunicativo ottimale in un contesto in cui si cerca di rivitalizzare una parte importante della città: questo tipo di eventi dà un segnale positivo». Il presidente del consiglio di Pirri, Luisella Ghiani, sottolinea «l'impegno di tutti per realizzare l'evento. Dal Comune alla Provincia, ma anche i numerosi cittadini e commercianti che si sono spesi e hanno lavorato per un progetto importante».
La serata si è conclusa con il concerto della band cagliaritana dei Ratapignata.
Matteo Sau