Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via con Benni, Guano Padano e Luca Gemma

Fonte: L'Unione Sarda
4 ottobre 2012


Cagliari, Karel Expo

Apre i battenti oggi a Cagliari il Karel Music Expo, il festival della musica indipendente e d'autore organizzato dalla cooperativa Vox Day: tre serate, diciotto proposte sui due palchi allestiti al Teatro Civico, più un paio di appuntamenti nella Sala Settecentesca del Rettorato, in via Università.
Si comincia alle 20 al Rettorato (ingresso gratuito) con il reading musicale “La quasi, dolce vendetta di Margareth”, dal racconto di Elisa Agus, studentessa del liceo Michelangelo di Cagliari, uno dei testi vincitori dell'edizione 2012 di “Racconti di un inverno studentesco”. Le letture sono di Gabriele Farci, le musiche di Alessio Meloni. Alle 21 si accendono i riflettori del Teatro Civico. Il compito di inaugurare la serie di esibizioni sul palco “elettrico” spetta a Luca Gemma (per la prima volta in Sardegna). Il cantante, chitarrista e autore (tra gli altri, per Fiorella Mannoia, Patrizia Laquidara, Bobo Rondelli, Malika Ayane), ex voce della band folk-rock Rossomaltese, conta quattro album a suo nome: il più recente è “Supernaturale”, uscito a gennaio. A seguire (ma nella “Sala acustica”) “The Heart & The Void”, il progetto solistico indie-folk del cagliaritano Enrico Spanu.
Spazio poi ai Guano Padano (anche loro alla prima uscita in terra sarda): jazz, blues, surf, tex-mex, echi d'oriente, i western di Sergio Leone e le colonne sonore di Morricone nell'immaginario musicale di Danilo Gallo (basso), Alessandro “Asso” Stefana (chitarra) e Zeno De Rossi (batteria). Sul palco acustico è quindi il turno di Beeside, al secolo Federico Pazzona, sassarese. Voce e chitarra al servizio di un progetto che ha debuttato quest'anno su disco con “Mood Spirals”. Il quinto set vede Stefano Benni e Fausto Mesolella, insieme per un nuovo lavoro tra musica e poesia, “Ci manca Totò”. Chiude (sul palco acustico) la serata inaugurale Missincat, nome d'arte della cantautrice milanese Caterina Barbieri.