Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viale Regina Margherita, lavori e polemiche

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2012


Proteste per le limitazioni ai parcheggi. Il Comune: disagi temporanei
 

Vedi la foto
In viale Regina Margherita spariscono i parcheggi. Da quando sono cominciati i lavori di ampliamento dei marciapiedi, tra la sede dell'Inps e la Manifattura Tabacchi venti aree di posteggio per le auto sono stati cancellati. «Il risultato è che non sappiamo dove parcheggiare», si lamenta Luca Noli, un residente della Marina: «Il timore è che la cancellazione alla fine sia definitiva. Se i marciapiedi saranno estesi anche nella parte alta, i posteggi che verranno meno saranno non meno di cinquanta».
I residenti protestano anche per la mancata attivazione delle telecamere della zona traffico limitato della Marina. «Solo mercoledì», denuncia Noli, «tra via dei Pisani e via Cavour c'erano 36 auto parcheggiate e di queste 13 erano sprovviste del pass per la ztl». Il presidente della commissione comunale alla Viabilità, Guido Portoghese, rassicura i cittadini, sottolineando che le cose torneranno presto a posto. «Durante i lavori i disagi sono inevitabili», afferma, «l'impresa sta operando per segmenti proprio per ridurli al minimo. La sistemazione delle aiuole e l'eliminazione dei pali della luce consentirà un incremento dei posteggi. In alcuni punti ci sarà invece una diminuzione. A lavori ultimati verrà ritracciata la segnaletica. Alla fine i parcheggi che spariranno saranno pochi».
I lavori prevedono peraltro una mezza rivoluzione in piazza Costituzione, con la realizzazione di una nuova area pedonale, nella parte vicino a via Garibaldi, con la creazione di un'unica strada di collegamento tra viale Regina Margherita e viale Regina Elena che eliminerà le attuali carreggiate in cui si dividono i sensi di marcia. (p.l.)