Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lotta all'evasione fiscale, un ristorante nella Cittadella dei Musei e parcheggi a pagamento al merc

Fonte: web cagliaripad.it
26 settembre 2012


a cura di: redazione

comune 100

Saranno 7 gli occupati nel nuovo cantiere comunale dedicato all'attività di supporto alla gestione dei tributi. La Giunta, su proposta dell'assessore al personale Luisa Sassu, ha approvato questo pomeriggio la delibera che rientra nel Piano Straordinario per l'Occupazione-annualità 2011. L'obiettivo è quello di velocizzare e rendere risposte alle richieste delle cittadine e dei cittadini.

Il cantiere svolgerà un'importante attività nel campo della lotta all'evasione fiscale: in particolare avrà funzione di supporto nel caricamento dei dati informatici, nella tenuta e nell'aggiornamento dell'archivio cartaceo e nella contestuale digitalizzazione, nell'assistenza e nella informazione al pubblico. Avrà una durata di 44 settimane e un costo complessivo di 206mila euro. Il bando sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.  Nel corso delle prossime sedute di Giunta sarannoavviati i nuovi cantieri comunali.

Cultura. Su proposta dell'assessore alla Cultura Enrica Puggioni è approvato il protocollo d'intesa tra il Comune, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, l'Università e l'Istituto Superiore Regionale Etnografico per la valorizzazione dei musei e del patrimonio cagliaritano, finalizzato all'affidamento congiunto di servizi nel compendio "Cittadella dei Musei". Lo schema di protocollo prevede l'affidamento di servizi come la gestione di un punto di ristorazione all'interno della Cittadella, di punti vendita museali, di biglietterie dei singoli istituti e in futuro di un eventuale biglietto integrato.

 

Politiche Sociali. Approvata, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali Susanna Orrù, l'adesione al progetto "Diventando Genitori": già approvato in ambito di Plus, il programma è finanziato per gran parte con risorse regionali e ha come obiettivo l'assistenza ai futuri genitori in tutto il percorso verso l'adozione.

 

Trasporti. Nell'ambito delle attività per la valorizzazione della mobilità pubblica integrata, sono stati approvati gli indirizzi per l'istituzione dell'Ufficio comunale per la promozione della mobilità ciclopedonale. Avrà il compito di raccogliere le istanze, valorizzare l'ordine di priorità di realizzazione degli interventi, puntualizzare i tracciati e i percorsi e verificare e risolvere eventuali criticità in un rapporto diretto e costante con le associazioni e i cittadini. L'ufficio sarà istituito attraverso l'individuazione delle competenze e del personale idoneo a ricoprire  l'incarico nell'ambito della dotazione organica attuale.

 

Sempre su proposta dell'assessore Mauro Coni, il Comune di Cagliari parteciperà alla manifestazione di interesse indetta a seguito di un accordo programmatico tra il Ministero dell'Ambiente e l'Anci per la fornitura e la sperimentazione del prototipo di biciclette a pedalata assistita ad alto rendimento e a emissioni zero.

 

In accordo con gli operatori del Mercato di San Benedetto sono approvate, per i parcheggi attorno alla struttura e in via sperimentale, le tariffe già adottate in via Paoli, in via Alghero e in via Sonnino: 30 centesimi per il quarto d'ora, 50 centesimi per la mezzora, un euro per l'ora e due euro per le ore successive. L'obiettivo è quello di favorire la maggiore rotazione della clientela e, come sta avvenendo nelle vie in cui la sperimentazione è già avviata, una maggiore facilità nel trovare parcheggio.

 

Approvata anche la rimodulazione dei quattro milioni di euro di fondi ministeriali destinati alla costruzione di un parcheggio nell'area di via San Paolo. I progetti preliminari, già presentati al Ministero dell'Ambiente, prevedono due nuovi fast-parking in piazza Sorcinelli e piazza De Gasperi per un totale di circa 200 posti auto e la nuova area dedicata ai camper nella stessa via San Paolo: 63 spazi con servizi per i camper, spazi verdi e pista ciclabile sino al centro della città, oltre a 300 posti auto. Quest'ultimo progetto, in particolare, sarà discusso nella fase di approvazione definitiva con le associazioni competenti in materia