Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sosta, cambiano le tariffe

Fonte: L'Unione Sarda
26 settembre 2012


Nuovi parcheggi in via San Paolo e piazza De Gasperi, lotta all'evasione fiscale
 

Al mercato si pagheranno 30 centesimi per un quarto d'ora
Trenta centesimi per un quarto d'ora, cinquanta per mezz'ora, un euro per la prima ora e due euro per quelle successive: sono le nuove tariffe per la sosta a pagamento attorno al mercato di San Benedetto. Ieri la Giunta comunale ha approvato il nuovo schema, che favorirà «la maggiore rotazione della clientela», come è già stato sperimentato in via Paoli.
Durante la seduta di ieri sono state varate diverse delibere, come quella che dà il primo via libera alla costruzione di un parcheggio nell'area di via San Paolo. Grazie ai fondi statali (4 milioni di euro) si realizzeranno in piazza Sorcinelli e piazza De Gasperi due “fast-park” per un totale di circa 200 posti auto, oltre a una area dedicata ai camper in via San Paolo, dove oltre a 300 stalli saranno inseriti anche spazi verdi e una pista ciclabile. Approvati gli indirizzi per l'istituzione dell'Ufficio comunale «per la promozione della mobilità ciclopedonale». Avrà il compito di raccogliere le proposte delle associazioni e mettere a punto nuovi tracciati.
Un nuovo cantiere comunale si occuperà di supportare la gestione dei tributi: la Giunta ha approvato ieri anche la delibera che rientra nel Piano straordinario per l'occupazione. I sette nuovi assunti si occuperanno della lotta all'evasione fiscale, lavoreranno per 44 settimane e avranno un costo di 206 mila euro.
Su proposta dell'assessore alla Cultura Enrica Puggioni è approvato il protocollo d'intesa tra il Comune, la direzione regionale per i Beni Culturali, l'Università e l'Istituto superiore regionale etnografico per la valorizzazione dei musei e del patrimonio cagliaritano, per «l'affidamento congiunto di servizi nel compendio della Cittadella dei Musei».
Approvata, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali Susanna Orrù, l'adesione al progetto “Diventando Genitori”: il programma è finanziato in gran parte con risorse regionali e ha come obiettivo l'assistenza ai futuri genitori in tutto il percorso dell'adozione.