Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Via Roma, la metropolitana passerà nel lato portici

Fonte: web cagliaripad.it
25 settembre 2012


a cura di: Andrea Deidda

busratraMetropolitana in via Roma, c'è una proposta per il tracciato. Tra alcune settimane il progetto preliminare, che dovrebbe passare in via Roma e collegare piazza Matteotti a piazza Repubblica, sarà pronto.

Dalla commissione consiliare ai Trasporti arriva una proposta che in linea di massima raccoglie la maggior parte di pareri positivi tra i consiglieri. Il dubbio, come affermato alcune settimane fa dal sindaco Zedda, riguarda il percorso in via Roma: in questo caso l'ipotesi formulata all'assessore Coni è quella di far passare la linea della metro sul lato portici, accanto all'aiuola attualmente utilizzata come parcheggio, dunque dalla parte opposta rispetto alle corsie preferenziali degli autobus. "Abbiamo individuato nella metropolitana l'asse portante del traporto pubblico - spiega il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese- Il punto principale riguarderà la linea tra piazza Matteotti e piazza Repubblica, tra alcune settimane avremo il progetto preliminare".

Tuttavia rimangono altri interrogativi da sciogliere, su tutti quello dei finanziamenti. In proposito i fondi per l'eventuale passaggio della metro tra il quartiere di Sant'Elia e il Poetto, "per il quale non c'è ancora neanche il progetto" chiarisce Portoghese, potrebbero rientrare nella proposta che il Comune avanzerà al Governo per il 'Piano Città'.