Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli animalisti a Zedda: mai più il circo in città

Fonte: L'Unione Sarda
24 settembre 2012


L'appello
 

«Sindaco, non dia l'autorizzazione a nessun circo con animali». È la richiesta del gruppo animalista Cani Sciolti Sardegna al primo cittadino Massimo Zedda. Un appello arrivato il giorno dopo della morte della giraffa fuggita dal circo Moira Orfei a Imola. «Un fatto gravissimo», commenta Tiziano Cocco responsabile dell'associazione.
«Siamo contro il circo degli animali e a favore di quello pulito, dove a fare lo spettacolo siano i veri artisti, senza sfruttare gli animali». Da qui la richiesta all'amministrazione comunale: «Chiediamo che non vengano fatte montare le tende di qualsiasi circo con animali. È molto triste e diseducativo per i bambini. Animali strappati dai loro habitat per fare ciò che l'uomo gli ordina. Noi lo chiamiamo sfruttamento e maltrattamento». Il gruppo chiede a tutti di «dire basta a queste forme di spettacolo». Cocco va oltre: «Siamo pronti a tutto, anche allo sciopero della fame. A giorni inizieremo una raccolta firme da inviare al sindaco Zedda». Il video e le foto della giraffa in fuga a Imola ha fatto il giro del Web scatenando una serie di proteste e appelli contro il circo con animali.
L'appello è stato rivolto anche al primo cittadino di Quartu, Mauro Contini. In serata, sul suo profilo Facebook, è arrivata la risposta: «Non amo il circo con gli animali. Non mi ha mai appassionato», scrive Contini, «vedere la sofferenza degli animali che non conoscono la libertà. Aderisco all'appello e farò il possibile per disincentivare questi spettacoli sul nostro territorio». Ora, è l'ulteriore richiesta del gruppo, «aspetteremo l'ordinanza che vieti l'ingresso in città ai circhi con gli animali». (m. v.)