Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stravincono la bici e il bus

Fonte: L'Unione Sarda
24 settembre 2012


TRASPORTI. Con le due ruote in dodici minuti da piazza Giovanni al Largo
 

Sconfitta l'automobile nella gara di Legambiente
Vedi la foto
Bici e pullman stravincono sulle auto. È questo il risultato della gara organizzata ieri da Legambiente, alla quale hanno partecipato tre persone in bicicletta, una in pullman e altre due che invece hanno utilizzato l'auto.
PERCORSO E REGOLE I concorrenti sono partiti dal largo Carlo Felice per arrivare in piazza Giovanni, ritirare un contrassegno davanti alla chiesa e tornare indietro, ognuno facendo il percorso più opportuno in base al mezzo che stava utilizzando. Ovviamente l'auto, prima di ritirare il tagliando, doveva cercare e trovare un regolare parcheggio.
IL RISULTATO All'arrivo ecco il trionfo delle bici, da molti inaspettato. I tre che hanno utilizzato il mezzo a due ruote (che come premio hanno vinto un abbonamento annuale al Ctm) sono arrivati di fronte al Municipio di via Roma impiegando all'andata 15 minuti, al ritorno solo 12, favoriti soprattutto dalle nuove corsie ciclabili tracciate qualche mese fa, che hanno ridotto non poco la distanza da percorrere. Al secondo posto il pullman, della linea 1, che ha effettuato ovviamente il suo solito percorso: Largo, via Roma, via XX Settembre, via Sonnino, via Paoli, via San Benedetto, via Petrarca, via Dante e piazza Giovanni XXIII. Per fare questo tragitto il mezzo pubblico ha impiegato 20 minuti all'andata e 17 al ritorno. Un vero e proprio disastro l'auto che ha partecipato alla competizione, che alla fine ci ha messo 20 minuti nel primo tragitto, e ben mezz'ora nel secondo. Il problema fondamentale è stato trovare il parcheggio nella zona di via Roma.
I COSTI L'assessore comunale alla Mobilità, Mauro Coni, era presente all'arrivo all'entrata del Comune: «Oltre al tempo impiegato, bisogna anche considerare i costi - spiega - chi ha preso la bici non ha speso nulla, chi ha usato il pullman 1,20 per il biglietto, in auto invece il costo, tra benzina e parcheggi, è di almeno 3 euro. Soddisfatto anche il presidente della commissione Mobilità, Guido Portoghese: «Questa gara è la dimostrazione di quanto è conveniente, sia in termini di tempo che di denaro, usato la bicicletta o i il bus. Bisogna continuare a lavorare in questa direzione».
ÌL CTM Il direttore del Ctm, Ezio Castagna, sottolinea la buonba riuscita dell'esperimento del Bus rapid transit, il sistema di trasporto veloce che da piazza Matteotti porta in piazza Repubblica utilizzando solo corsie prefrenziali e facendo pochissime fermate: «Se ho un mezzo che da piazza Repubblica a piazza Matteotti ci mette pochi minuti (proprio il Brt) non vedo perchè dovrei fare lo stesso percorso in auto. Ci sono cose da migliorare e col Comune si sta lavorando in questa direzione, per esempio i semafori di via Sonnino che rallentano molto l'andatura dei mezzi».
Piercarlo Cicero