Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma “liberata” dalle auto

Fonte: L'Unione Sarda
24 settembre 2012


MOBILITÀ SOSTENIBILE. Successo per l'iniziativa, la musica nei filobus
 

Una giornata all'insegna della mobilità sostenibile: con l'autobus, in bicicletta o a piedi, in una strada chiusa al traffico. Via Roma senza auto per una sera e concerti dal vivo sui filobus della linea 5 del Ctm. La settimana della mobilità si è conclusa con due iniziative a favore dei mezzi di trasporto alternativi all'auto.
STRADA LIBERA La prima cosa che si intravede in lontananza sono i giubbetti fosforescenti dei ciclisti che pedalano in via Roma, nel lato portici, chiusa al traffico da piazza Deffenu al largo Carlo Felice. C'è anche il sindaco Zedda, che ha parlato di «un esperimento importante che dimostra come un sistema integrato di trasporti pubblici sia fondamentale per l'ambiente e per il risparmio energetico». In mezzo alla carreggiata sono sistemati gli stand di Città ciclabile, di Ciclofficina e diverse auto elettroniche a disposizione dei curiosi. Ci sono anche i ragazzi di Sard Bike che si sono inventati il servizio di pony express a pedali. «Facciamo le consegne in bicicletta», spiega Nicoletta Atzeni, «uniamo lavoro e passione anche se non è sempre facile perché non ci sono piste ciclabili dappertutto». Tiziana Paderi tiene tra le mani la bicicletta, circondata da bambini su due ruote: «È una sensazione molto bella, qualcosa si sta muovendo nei confronti della mobilità sostenibile».
MUSICA A BORDO Sui filobus della linea 5 del Ctm, i musicisti, (un duetto di fagotto, uno di flauto traverso e un altro di violoncello e flauto), si sono esibiti regalando ai passeggeri una tratta particolare dal capolinea di via Vergine di Lluc sino al colle San Michele. I passeggeri, dopo un primo momento di sorpresa, hanno reagito in maniera positiva ai concerti fuori programma e in un contesto inusuale. «È stata una bella esperienza», racconta Cristina Delogu, flautista, «ci siamo divertiti e la gente ha gradito». In piazza Matteotti e nel piazzale del mercato di San Benedetto, per tutta la giornata di ieri, in due gazebo del Ctm, sono stati distribuiti gratuitamente biglietti giornalieri in cambio dei ticket dei parcheggi. «Non pretendiamo che le persone abbandonino le auto», spiega Ezio Castagna, direttore del Ctm, «ma invitiamo i cittadini a sperimentare il mezzo pubblico».
Matteo Sau