Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Multiservizi licenzia 16 operai

Fonte: L'Unione Sarda
21 settembre 2012


Il Comune non ha rinnovato alcuni contratti alla società “in house”

La lettera indirizzata dalla Multiservizi, società in house del Comune, a 16 dipendenti è di quelle che nessun lavoratore vorrebbe mai ricevere. L'oggetto è chiaro e parla di «comunicazione di licenziamento». Dal primo novembre, dunque, i lavoratori, tutti con un contratto a tempo indeterminato, saranno senza un'occupazione. La motivazione, addotta dalla società, è il mancato rinnovo dei contratti con il Comune che usufruiva della Multiservizi per lavori di pulizia, giardinaggio e gestione rifiuti nei cimiteri cittadini. La notizia ha innescato le reazioni di rappresentanti politici e sindacati.
TROVARE UNA SOLUZIONE A prescindere dalle motivazioni che hanno portato alla procedura di licenziamento, alcuni consiglieri comunali si schierano a difesa dei lavoratori. «I dipendenti vanno tutelati prima di ogni altra cosa», dichiara Stefano Schirru, coordinatore cittadino e consigliere comunale del Pdl, «sono persone che, negli anni, hanno svolto un grande servizio per la nostra città e bisogna trovare una soluzione». L'idea del coordinatore cittadino fa riferimento alla «garanzia che queste persone vengano riassunte dalla nuova società che si aggiudicherà l'appalto».
Dello stesso parere anche Edoardo Tocco, consigliere comunale e regionale del Pdl, convinto che «non si possano perdere professionalità e competenze, anche perché i servizi cimiteriali e quelli stradali dovranno pur continuare». Il primo documento ufficiale è un'interrogazione urgente, di cui Schirru è primo firmatario, in cui si chiede al Sindaco «quali iniziative abbia intenzione di adottare per tutelare il livello occupazionale».
STATO DI AGITAZIONE Sul piede di guerra Cgil, Cisl e Uil che, attraverso un comunicato unitario, annunciano lo stato di agitazione del personale. I rappresentanti dei lavoratori, inoltre, accusano la società di aver licenziato i dipendenti nonostante «la Giunta abbia, più volte, ribadito, sia alle segreterie dei sindacati sia ai rappresentati dei lavoratori, di aver disposto l'affidamento del servizio di manutenzione delle strade di Cagliari alla Multiservizi». Un'ulteriore richiesta di intervento è stata inoltrata al Sindaco per «evitare che sedici famiglie siano messe sulla strada».
Matteo Sau