Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fra libri, suoni e ricordi con Costa, Cristicchi, Vukotic

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2012


Tutti i protagonisti della kermesse. Atteso anche Luca Telese

Lella Costa, Simone Cristicchi, Luca Telese con il sindaco Zedda, Milena Vukotic: sono alcuni dei protagonisti del Premio Dessì. Letteratura e altro, insomma. Oggi si parte e domani alle 21 Casa Dessì accoglie Simone Cristicchi, sensibile cantautore, disegnatore e scrittore romano, che presenta a Villacidro alcuni dei 57 racconti che compongono “Mio nonno è morto in guerra”, il suo libro uscito per Mondadori all'inizio di quest'anno. Cristicchi sarà accompagnato dal pianista Riccardo Ciaramellari.
Luca Telese è il protagonista della serata di giovedì. Il giornalista (cagliaritano di nascita), che ha recentemente avviato una nuova avventura con il quotidiano online “Pubblico”, presenta alle 18 nel cortile di Casa Dessì il suo ultimo libro-inchiesta, “Gioventù, amore e rabbia” (Sperling & Kupfer), dedicato alla condizione dei giovani nell'Italia di oggi: all'incontro, condotto dal giornalista Giomaria Bellu, parteciperà il sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Alle 21,30 nel Salone di Via Asproni in scena lo spettacolo “Alle prove con Pirandello” dell'Università della Terza Età.
Venerdì pomeriggio piazza Zampillo ospita due incontri letterari. Alle 17,30 lo scrittore Massimiliano Verga presenta il suo romanzo “Zigulì” (Mondadori) insieme alla giornalista Egidiangela Sechi e alla criminologa Cristina Cabras. Alle 19,30 tocca a Fabio Genovesi e al suo “Versilia Rock City” (Transeuropa Edizioni), in una chiacchierata guidata dall'attore Marco Camboni. La chiusura di serata è affidata al teatro del Cada Die che - alle 21,30 a Casa Dessì - mette in scena “Arcipelaghi”.
Sabato alle 18,30, a Casa Dessì, arriva il momento di Milena Vukotic, una protagonista del cinema italiano ed europeo dai primi anni Sessanta ad oggi. Una ricca biografia personale e artistica al centro di una chiacchierata con l'attrice e suo marito, lo storico del cinema Alfredo Baldi, al termine della quale verrà proiettato “Venga a prendere il caffè da noi”, il film di Alberto Lattuada interpretato dalla Vukotic nel 1970 insieme a Ugo Tognazzi.