Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm, revocato lo sciopero

Fonte: L'Unione Sarda
18 settembre 2012


TRASPORTI. Mauro Coni: sì alla nuova Sulcitana e via i semafori dalla 554

Bloccata anche la privatizzazione del consorzio

Quattro ore di sciopero, proprio nel cuore della Settimana della mobilità, sarebbero state uno smacco troppo grande. I servizi del Ctm avrebbero rischiato la paralisi. E così a 48 ore dall'inizio della protesta, dopo un incontro in extremis con l'assessore comunale ai Trasporti Mauro Coni, i sindacati hanno revocato tutte le manifestazioni. Nei primi mesi estivi Cisl, Uil, Ugl, Usb e Css avevano espresso più di una perplessità sulle condizioni di sicurezza nelle strade cittadine e chiedevano nuove corsie preferenziali. «Le prime verranno tracciate giovedì», assicura Coni.
I SINDACATI Non è l'unica promessa messa sul piatto della trattativa: «Ci è stato garantito il rifacimento dell'asfalto in diverse strade. Poi da poco è stata riaperta piazza D'Armi: per noi è fondamentale poter passare da lì», spiega Ignazio Lai, dipendente del Ctm e sindacalista della Cisl. «Qualche mese fa avevamo espresso preoccupazione per alcuni aspetti della mobilità cagliaritana. Ora abbiamo ricevuto rassicurazioni e abbiamo deciso di revocare lo sciopero». Una protesta che però non avrebbe visto protagonista la Cgil, che conta un centinaio di tesserati tra i circa 800 totali del Ctm iscritti nei sindacati: «Non siamo stati coinvolti in questa discussione», spiega Sandro Putzu della Filt-Cgil.
LA SENTENZA A calmare gli animi, anche la recente sentenza della Corte costituzionale, che ha bloccato la vendita di una parte delle azioni del Consorzio mobilità e trasporti ai privati: così era previsto dai decreti dei governi Berlusconi e Monti. Le disposizioni, su cui la Regione Puglia aveva presentato un ricorso, sono state dichiarate illegittime dalla consulta.
COMMISSIONE TRASPORTI Intanto ieri l'assessore Coni è intervenuto in una riunione congiunta delle commissioni Trasporti e Urbanistica, per spiegare i contenuti del Piano intercomunale. Al centro della discussione, che proseguirà la prossima settimana, le grandi circonvallazioni della città e le opere previste: «Verrà realizzata la nuova Sulcitana e saranno portati a termine diversi interventi sulla Statale 554, dove saranno eliminati gli incroci a raso e alcuni semafori e verrà aumentata la sezione». Il problema è che per trasformare i progetti in realtà serve troppo tempo: «Pensate ai lavori sulla 131, vicino a Serrenti: sono stati programmati nel 1988».
SETTIMANA DELLA MOBILITÀ Durante la settimana della mobilità, che si concluderà sabato, è prevista l'installazione di nuove rastrelliere per le biciclette, una simulazione del percorso della metropolitana da piazza Repubblica a piazza Matteotti, convegni e, nel giorno conclusivo, il lato portici di via Roma chiuso alle auto. Non solo: il servizio di autobus turistico “open” del Ctm sarà disponibile a una tariffa promozionale. ( m.r. )