Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

In Sardegna la prima fabbrica di auto ad aria compressa

Fonte: web cagliaripad.it
18 settembre 2012

a cura di: red


In Sardegna la prima fabbrica di auto ad aria compressa. L'annuncio sul quotidiano Leggo è del progettista dei nuovi modelli di auto Cyril Negré. Si chiama AirPod la prima automobile ad aria compressa ed è stata presentata al porto di Cagliari a luglio. Nei prossimo mesi andrà in produzione e il primo modello sarà pronto per il 2013.

L'idea è della francese Mdi in collaborazione con il colosso indiano Tata e, scrive Leggo "non prevede concessionarie, ma la vendita direttamente nelle mini fabbriche (solo in Italia saranno una ventina) che potranno arrivare a una produzione di 140 mila esemplari all'anno per ciascun stabilimento. "La prima", ha spiegato Negré, "sarà in Sardegna che ha le caratteristiche ideali per questa innovazione".

A fine settembre gli imprenditori sardi, cinque,  piu' un socio bresciano che ha acquistato i brevetti per l'Italia,  andranno a Nizza ''per verificare nella fabbrica di prototipi, la  tempistica e il plaining industriale, compreso il personale che sara'  necessario alla produzione'', spiega Pier Paolo Pisano, uno dei soci.

E' possibile che la prima fabbrica ''sia impiantata nella zona  industriale della Sardegna centrale, ad Ottana (Nu) - spiega Pisano -  dove abbiamo gia' acquisito due capannoni da 4mila metri quadri, ma
sara' una fabbrica diffusa su tutto il territorio'', perche' sono  diversi i soggetti interessati alla costruzione delle AirPod. Un'altra  dislocazione per la costruzione del modello Cargo, una sorta di pick  up, sara' la zona industriale di Cagliari, Macchiareddu.


Settemila euro a modello, con un pieno di 2 euro AirPod percorre 100 km. Rfornimaneto fai da te o stazioni abilitate. Al posto del volante un joystick e potrà arrivare alla velocità massima di 80 km/h