Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Se un balcone diventa il palco del concerto: ecco Vertical stage

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2012


VIA ROMA. Motel Connection


La musica in verticale blocca via Roma. Vertical stage sbarca a Cagliari e porta i Motel Connection, il gruppo guidato da Samuel, il cantante dei Subsonica, Pierfunk, ex bassista del gruppo torinese, e dj Pisti. Musica dai balconi, musica dalle case utilizzate come se fossero un palco: la trovata di Stefano Pesca che ha già fatto entusiasmare gli appassionati a Londra, Milano, Torino, Firenze, Napoli e Bruxelles, arriva per la prima volta in Sardegna in un appartamento privato, in via Roma 75.
L'IDEA Nessuna trovata pubblicitaria: l'idea è piaciuta alle due proprietarie, che oggi vedranno trasformato il proprio appartamento. Come i Beatles sul tetto della Apple, come gli esperimenti milanesi di piazza Delight: tutto questo è il Vertical, musica dai balconi con casse, dj, strumenti e tutto quanto possa servire per produrre uno spettacolo. Ieri in Municipio la presentazione davanti alle divertite padrone di casa e alle non meno incuriosite Enrica Puggioni e Marta Ecca, assessore alla Cultura del Comune e della Provincia. Il Vertical Stage Session è un format unico, esportato all'estero, ma ideato a Torino in collaborazione con la factory creativa “Eggers 2.0” e la band dei Motel Connection. Spettacolo, riqualificazione urbana, socialità: nel progetto c'è di tutto.
GLI APPARTAMENTI «Scelgo le abitazioni con dei bei balconi, simili a quelli torinesi, suono il campanello e chiedo», racconta l'organizzatore e direttore artistico della manifestazione Pesca, «alcuni rifiutano, altri mi chiedono subito soldi, altri restano contraddetti, perché pensano a uno scherzo. Ma molti accettano», sottolinea, «perché hanno una mentalità aperta, si emozionano al pensiero che il proprio balcone venga utilizzato per un evento del genere e vedono il tutto come uno stimolo sociale». Lo spettacolo è gratuito, grandi sponsor garantiscono i soldi per musicisti e staff, anche perché per allestire il tutto servono non meno di 20 persone. Si comincia alle 21: prima del concerto dei Motel Connection, l'evento prevede anche il dj set di Andrea Bertolini e la lettura musicata con Chourmo/MCN featuring Arrogalla e Waves on Canvas, spettacolo che avrebbe dovuto far parte del programma del Marina Cafè, come il Vertical, che così, davanti alla crisi e all'annullamento della storica rassegna cagliaritana, ha reso il favore.
Federico Fonnesu