Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Da oggi via alla settimana della mobilità

Fonte: web cagliaripad.it
17 settembre 2012

a cura di: Andrea Deidda
 

Sette giorni all'insegna della mobilità sostenibile. Da oggi fino a sabato 22 settembre Cagliari aderisce alla European Mobility Week: spazio a bici e mezzi pubblici, sui filobus la musica dal vivo di un quartetto d'archi. Giovedì e venerdì la simulazione del Brt.


Sensibilizzare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. E' lo scopo della settimana della mobilità sostenibile che si aprirà domani in città.

 

"E' un'iniziativa di sensibilizzazione. Nel forum dei sindaci dell'area metropolitana abbiamo individuato nella mobilità sostenibile il tema fondamentale per migliorare gli spostamenti in tempi rapidi e con costi ridotti - spiega il sindaco Massimo Zedda - visto che ogni giorno in città entrano 180 mila veicoli. Questo comporta traffico e maggiore inquinamento".

 

Tra le iniziative in programma ci saranno visite guidate della città sul Ctm Open (il bus scoperto), pedalate organizzate, una conferenza che presenterà i progetti per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Sabato 22 settembre ci sarà il "Car Free Day". Via Roma dalle 15 alle 20 verrà chiusa al traffico nel lato portici e lo spazio sarà allestito con stand e gazebo a disposizione di tutte le associazioni che proporranno progetti per il miglioramento della mobilità. "Dobbiamo convincere i cittadini a cambiare le abitudini negli spostamenti - afferma l'assessore al Traffico, Mauro Coni - Incentivare dunque diversi mezzi di trasporto (non solo bici, anche mobilità elettrica e bus). Abbiamo iniziato a lavorare a nuove corsie preferenziali per gli autobus: in via Dante, via Bacaredda, viale Cimitero". Un punto sul quale il Comune sta premendo: "L'amministrazione si sta muovendo verso la sicurezza stradale e per la mobilità lenta. Dopo venti anni Cagliari avrà altre corsie preferenziali - spiega il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese - Purtroppo la Regione sui fondi 2007-2013 ha investito solo lo 0,47% delle risorse in favore dei mezzi pubblici".

 

Giovedì 20 e venerdì 21 invece il Ctm simulerà il percorso del Bus Rapid Transit, che collegherà piazza Matteotti a piazza Repubblica. "La prova del Brt che faremo - dice Ezio Castagna, direttore generale Ctm - consiste nell'integrare tra loro due mezzi di trasporto diversi, ci sarà una perfetta coincidenza negli orari tra metro e pullman".  L'ultimo giorno invece in occasione del sessantesimo anniversario dei filobus a Cagliari, sulle linee 5-30-31 un quartetto d'archi accompagnerà i passeggeri a bordo