Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il “dripping” su tela per bambini e ragazzi

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2012


DA DIPINGERE. Oggi al castello di San Michele
 

Vedi la foto
È un castello a misura di bambino quello presente al colle San Michele, almeno sino al prossimo fine settimana. Fino a quando, cioè, resterà allestita “Jeux de Klee”, la mostra-laboratorio su Paul Klee dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni: nove bauli ricchi di giochi compongono l'allestimento, con puzzle, penne magiche, quadri musicali e labirinti. Non solo. A legare il Castello ai più piccoli sono anche i laboratori didattici organizzati dal Consorzio Camù e da Laboratorio Scienza.
Uno di questi è “Dripping”, ispirato all'omonima tecnica pittorica inventata da Jackson Pollock e previsto per questa sera dalle 18 alle 20. «Il laboratorio si sviluppa in due parti», spiega la storica dell'arte Ivana Salis. «Un primo momento è incentrato sull'opera collettiva, in cui i partecipanti sono invitati a drippare insieme su un telo bianco; la seconda fase prevede una trasposizione individuale, in immagini o parole, della propria lettura dell'immagine astratta in senso emozionale».
Ma non è tutto. Per i bambini ci sono anche i due laboratori di Laboratorio Scienza, sempre al Castello, previsti per sabato prossimo (ma proseguono fino a ottobre). Sono “Il laboratorio dei colori” e “Il laboratorio delle illusioni”: dimostreranno quanta scienza si nasconde nei colori e quanto, talvolta, gli effetti delle immagini siano ingannevoli (info e prenotazioni: telefono 070/500656. (mi.se.)